Nasce il MACS, l’arte contemporanea va a scuola
Sabato 8 ottobre a Santa Maria Capua Vetere si inaugurerà il MACS, il primo Museo di Arte Contemporanea cittadino. L’evento risulta eccezionale non solo per la portata dell’opera in sé, ma perché, per la prima volta, un Museo di Arte contemporanea troverà la sua ubicazione in una scuola, precisamente presso il Liceo Artistico, diretto da Alfonsina Corvino. L’evento si svolgerà nella nuova sede dell’istituto in via Napoli vico II.
Il Museo nasce da un progetto e da un’idea di Vittorio Vanacore, docente di arti figurative, che ha fatto in modo di convogliare opere di 56 artisti contemporanei di rilevanza nazionale e internazionale presso la nuova struttura. Le opere sono state donate e rimarranno in mostra permanente presso il Museo e nei locali della scuola. Il MACS rimarrà aperto al pubblico tutti i giorni in orario scolastico, tranne la domenica.
Per l’inaugurazione è prevista una vera e propria Festa dell’Arte perché nell’occasione si presenterà la nuova sede del Liceo Artistico.
L’apertura è prevista alle ore 11 e sarà riservata alla dirigente scolastica Alfonsina Corvino che precederà l’intervento di don Luigi Merola.
Si riprenderà nel pomeriggio alle ore 17 con il saluto del vicesindaco di Santa Maria CV Assunta Amelio.
Seguirà alle 18 un’esibizione di danza contemporanea della scuola Giselle di Anna Aiello.
Alle 19 l’intervento del critico d’arte Enzo Battarra.
Alle 20 seguirà la performance dell’artista Carlo Latino, ex alunno del Liceo Artistico.
La serata si concluderà con il fascino dello spettacolo della cottura della ceramica raku ad opera del docente Rossano Sirignano, con la collaborazione dell’ex alunno Domenico Merola.
La manifestazione è stata realizzata con il patrocinio dell’associazione Amaci, Associazione dei musei di arte contemporanei italiani, e prevede la collaborazione della Società Fotografica Casertana che interverrà per fermare i momenti salienti della giornata e donerà gli scatti alla scuola.
La preparazione dell’evento ha visto la partecipazione massiccia di tutto il personale della scuola, dai docenti al personale ATA, agli studenti che realizzeranno gadget e fungeranno da hostess e steward.
About author
You might also like
La Via delle Sorgenti. Girfatti, così si fa conoscere il territorio
Maria Beatrice Crisci -È per domenica 14 maggio l’atteso appuntamento con la Randonnée La Via delle Sorgenti. L’evento cicloturistico si snoda nel Parco Regionale del Matese con i suoi bellissimi
A San Lorenzo cadono le stelle, gli artisti esprimono i desideri
Maria Beatrice Crisci (in copertina Alessandro Del Gaudio) -Sarà questa del 10 agosto la notte in cui si possono ammirare le famose «lacrime di San Lorenzo», note come sciame meteorico delle Perseidi.
Capodrise. Motus animi a Palazzo delle Arti per cinque artisti
Regina Della Torre -Ci contamini la cultura! In un momento d’ansia generale per il rischio da Coronavirus, dal Palazzo delle Arti di Capodrise arriva un messaggio positivo. L’assessore Luisa D’Angelo




