Natale a Casolla, al via la prima edizione del Presepe Vivente

Natale a Casolla, al via la prima edizione del Presepe Vivente

Luigi Fusco -Il piccolo borgo medievale di Casolla di Caserta si appresta a vivere il Natale con la prima edizione del Presepe Vivente, iniziativa promossa dall’Arcipretura San Lorenzo Martire.
Sabato 23 dicembre e domenica 7 gennaio 2024, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, queste le date e gli orari della tanto attesa manifestazione che si svolgerà in alcuni ed antichi portoni di via Montanara, la strada dove sorge anche la chiesa lauretana della frazione casollese.
L’evento è stato voluto dal parroco don Antonio Di Nardo che, per l’occasione, ha chiesto alle famiglie che abitano lungo via Montanara la disponibilità di allestire le scene presepiali nei propri atri e cortili.
Il percorso prevede la messa in scena di vari momenti della vita e della nascita di Gesù, veri e propri tableaux vivant a cui prenderanno parte i bambini e i ragazzi di Casolla, del Mezzano, di Piedimonte di Casolla e di Staturano: le quattro comunità che rientrano nella giurisdizione ecclesiastica dell’arciprete Di Nardo.
Lo stesso prelato ha dichiarato di essere molto soddisfatto della sua realtà parrocchiale, aggiungendo che da parte di tutti i suoi fedeli c’è sempre grande collaborazione “perché ognuno vuole dare il suo contributo per testimoniare la fede e le tradizioni […] ed è proprio per ricordare il primo Presepe, allestito giusto 800 anni fa a Greccio, concepito da San Francesco, che abbiamo tutti insieme organizzato il nostro Presepe vivente, la cui parte finale si svolgerà nel portone della casa canonica”.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1090 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Cultura della legalità. Il Liceo Quercia incontra l’Arma dei Carabinieri

(Comunicato stampa) -Si e’ tenuta, giovedi’ 24 novembre 2023, a partire dalle ore 9. 30, presso il Liceo “Federico Quercia”, guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, la conferenza ,

Primo piano

Chiusura alle 21.30, la Reggia si fa bella di notte a Capodanno

Redazione – La Reggia di Caserta oggi, primo giorno del 2024, sarà aperta fino alle 21.30 con ultimo ingresso alle 20.15. I visitatori nella giornata di ieri 31 dicembre sono

Primo piano

Moda e innovazione, la ministra Fedeli a Napoli

(Redazione Moda) – La Ministra della Pubblica Istruzione, Valeria Fedeli è intervenuta nel corso dell’inaugurazione del nuovo anno accademico della IUAD-Accademia della Moda di Napoli. “La nostra creatività – ha