Natale Insieme. Concerto di beneficenza del Nova ensemble
Maria Beatrice Crisci
– «Natale Insieme» è il concerto del Nova ensemble organizzato dall’Accademia Musicale Città di Caserta per mercoledì 4 dicembre dicembre alle 16,45 al Circolo Nazionale. L’evento è promosso dalla sezione locale del Cif, Centro Italiano Femminile. L’ensemble musicale è diretto dal maestro Gianfranco Biancardi.
L’intero ricavato del concerto sarà devoluto in beneficenza alla piccola Hortencia Domingos Manuel che vive in Monzambico. La presidente del Cif casertano Laura Messore ricorda: «La piccola grazie agli aiuti inviati dal nostro sodalizio riesce a studiare e a condurre una vita serena. Da sempre siamo impegnati in iniziative di forte impegno culturale e sociale».
«L’Accademia ha accolto con piacere l’invito della presidentessa del Cif a partecipare con un concerto all’evento di inaugurazione dell’anno sociale visto anche il fine benefico dell’evento. Il Nova ensemble – dice Mena Santacroce direttrice dell’Accademia Yamaha – è una formazione musicale costituita talvolta dal quartetto d’archi ed oggi da violini e pianoforte. Gianfranco Biancardi docente di violino presso il Conservatorio di musica di Salerno, propone alcuni alunni della sua classe in concerti al fine di sostenere l’affermazione di nuove leve nel campo artistico musicale a quello che sarà la conservazione del patrimonio della musica colta e del suo studio impegnativo e continuo, poco attuale ai messaggi sociali che vivono le nuove generazioni». Violini: Antonio Nobile, Vincenzo Merola, Mauro Tamburo, Francesca Macchiarulo, Michele Santaniello. Pianoforte: Raffaele Esposito. Il programma del concerto prevede, tra l’altro, musiche di Vivaldi, Mozart, Debussy, Schostakovich.
About author
You might also like
OrtensiaWay, Alvignano premia le eccellenze Pepe e Landolfi
-Venerdì 17 settembre, alle ore 18 ad Alvignano, si inaugura la kermesse ‘OrtensiaWay – La notte delle eccellenze’, volta ad esaltare produttori enogastronomici e personaggi del casertano che hanno valorizzato il territorio attraverso le proprie competenze.
Alla scoperta del Caucaso. Dai colori alla musica, ai sapori
“La nostra Università ha stabilito già da alcuni anni un rapporto privilegiato con l’università linguistica statale di Pjatigorsk, nel Caucaso del Nord. La collaborazione è iniziata con uno scambio di studenti,
Dalla musica al teatro, Lodo Guenzi si racconta al Garibaldi
Emanuele Ventriglia –Lodo Guenzi, membro del gruppo «Lo Stato Sociale», torna a Santa Maria Capua Vetere, nella città che lo ha visto protagonista nel periodo degli esordi con le sue