Nel cuore dell’enigma, racconti e liriche made in Atella

Nel cuore dell’enigma, racconti e liriche made in Atella

(Claudio Sacco) – “Questa mia ultima opera ha il riflesso della mia fantastica infanzia trascorsa in libertà sul fiume con i figli dei contadini in una natura pittoresca pullulante di vita, cinema prezioso per il mio immaginario”. A dichiararlo è Pasqualina Iavarone Pezzella, scrittrice, poetessa e saggista, residente a Sant’Arpino, in terra atellana.

Proprio nel suo Comune presenterà in anteprima l’opera “Nel cuore dell’enigma”, Edizione Artetetra, domenica 5 febbraio, alle ore 10.30 nella sala convegni di Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”. Il volume, che è una sorta di antologia, sostanzialmente si suddivide in due parti: la prima riporta i racconti, la seconda le liriche.

All’evento, ideato dalla Pro Loco di Sant’Arpino col patrocinio del Comune di Sant’Arpino, prenderanno parte il sindaco Giuseppe Dell’Aversana,  il critico e docente nonché direttore della Fondazione “AdAstra” Lorenzo Fiorito, lo scrittore e dirigente scolastico in pensione Salvatore Delli Paoli. La mattinata, moderata dal giornalista Elpidio Iorio, sarà introdotta dai saluti istituzionali del presidente della Pro Loco Aldo Pezzella e della presidente del consiglio comunale nonché delegata alla cultura Ivana Tinto.

Con quest’ultima fatica letteraria, arricchita dalle bellissime illustrazioni del giovane e talentuoso architetto santarpinese Antonio Soreca, la scrittrice rivolge un tributo d’amore agli atellani e in particolare agli umili perché, nonostante l’evoluzione delle condizioni di vita, “gli umili non sono riusciti mai a riscattare la loro dignità e a sfuggire alle mazzate dei potenti. La mia non è una demagogia e nemmeno una condanna, ma solo un punto di vista da esporre alle giovani generazioni con gli auspici che riescano a costruire il loro futuro col coraggio della propria iniziativa illuminata dal sole di giustizia sempre di più”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7467 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Concerto barocco e videoarte, l’Aperia si apre all’innovazione

Claudio Sacco – Continua la programmazione di “Un’Estate da Re“. All’Aperia della Reggia di Caserta stasera un nuovo spettacolo che mescola arte, creatività e musica barocca. Nato dal connubio artistico

Primo piano 0 Comments

A Carditello la stella di Avitabile, San Lorenzo con sorpresa

Magi Petrillo – L’affascinante spettacolo delle stelle cadenti quest’anno si potrà ammirare anche dal Real Sito di Carditello. E sarà il «Carditello sotto le stelle per San Lorenzo» con il concerto «Neapolitan invasion»

Primo piano 0 Comments

Moda. Un tocco di colore: qui regna il turchese

Redazione Moda  Look perfetto in ogni occasione? Dai un’occhiata alla nostra rubrica “Come mi vesto oggi?”. Consigli moda e suggerimenti per essere sempre a proprio agio.  Tante idee di stile e

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply