Notturno all’Eremo, sabato il libro di Mariella e Mauro Giaquinto
–Fabbriche, arti e mestieri nel Regno delle Due Sicilie e nell’antica Terra di Lavoro, è il titolo del nuovo libro di Mariella e Mauro Giaquinto, pubblicato da Giuseppe Vozza Editore, che verrà presentato sabato 15 luglio, alle 19.30, presso l’Eremo di San Vitaliano a Casola di Caserta nell’ambito della manifestazione “Notturno all’Eremo”. Il volume è dedicato ai risvolti storici riguardanti le iniziative produttive ed industriali promosse al tempo dei Borbone nel Regno delle Due Sicilie, con particolare riferimento a tutte le attività che, soprattutto nell’Ottocento, interessarono l’allora Terra di Lavoro. Nel testo, oltre ad esser state ricostruite le connessioni filologiche relative alla centenaria vicenda storica della casa regnante borbonica nel meridione, viene restituita al lettore un’approfondita analisi critica incentrata sulla decadenza post unitaria di tutte le produzioni avviate nei secoli precedenti.
Il libro presenta inoltre un’introduzione a cura di Francesca Castanò, docente di Storia dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, e un disegno di copertina realizzato da Battista Marello, direttore del Museo Diocesano di Caserta. Insieme ai due autori saranno presenti don Valentino Picazio, Parroco di Casola e Pozzovetere, l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Caserta Domenico Maietta e l’editore Giuseppe Vozza. A condurre la conversazione ci sarà invece Laura Matarese.
About author
You might also like
Giordani Academy, è tutto pronto per il secondo Open day
Redazione -L’ITI-LS “F.GIORDANI” di Caserta, nella nuova veste di Giordani Academy, riapre le sue porte il 18 dicembre dalle ore 09:00 alle ore 12:30 in occasione del secondo Openday, dei
Marco Bellinazzo a Caserta racconta gli scandali del calcio
Maria Beatrice Crisci – “I veri padroni del calcio”. E’ questo il titolo del libro di Marco Bellinazzo che sarà presentato questa sera al Vovo Pacomio Showfood di via Mazzini a Caserta.
Estate, tempo di pizza. Le iniziative in provincia di Caserta
(Redazione) – La pizza continua a essere la regina dell’estate. Tramontano tante mode, ma gli aspetti evocativi e associativi (ma anche i costi contenuti) che ha la pizza continuano a