Nove piccoli sorsi di mare, fuori il primo album di  Amada

Nove piccoli sorsi di mare, fuori il primo album di Amada

Emanuele Ventriglia

-È fuori «Nove Piccoli Sorsi di Mare», il primo album della cantautrice napoletana Amada (Annalisa Madonna). Il disco, prodotto dal bassista e compositore Giacomo Pedicini, è un progetto in cui 6 lingue, sonorità popolari e strumenti moderni si fondono insieme in un risultato dal sapore internazionale e, soprattutto, originale.

La tracklist è composta da nove brani: «Beatriz e o Beijaflor», «Minha sereia», «Cache Cache», «Mirabilisv», «Amor cruel», «A festa da morti», «Milonga inglés», «La mujér de mi mujér», «Canta um tango». Le lingue utilizzate per i testi sono francese, spagnolo, portoghese, creolo capoverdiano, italiano e siciliano di Catania. Con le sue liriche, Amada attraversa quella zona oscura frutto della fertilità dell’inquietudine, interpreta lo spirito dei tempi e ne comunica le radici, le intesse di sofferenza per poi accudire gli ascoltatori col suo canto ammaliante. Gli arrangiamenti di world music mettono accuratamente in risalto i conflitti e le contrapposizioni di antichissime e recenti culture, di vecchie e nuove città, di porti dimenticati e nuovi paesaggi, in un contesto in cui la vita ha la sua ragione d’essere.

All’album hanno partecipato anche Valerio Middione (Chitarre), Francesco di Cristofaro (Fisarmonica e flauto), Francesco Manna (Percussioni e zabumba) e Silvio Vassallo (Batteria). Quest’ultimo si è occupato anche del mix e del master presso il Little Green House Studio di Napoli, in cui sono state anche registrate gran parte delle tracce. La copertina è stata realizzata da Patrizio Sgueglia e le foto sono state scattate da Fabiana Liguori.

Amada, napoletana, ha sempre mostrato amore per le lingue e i linguaggi del mondo. Nella sua lunga carriera di interprete ha più volte duettato con la cantante israeliana Noa. Nel 2003 è artista Sony con la formazione «Permiso Extraordinario», nel 2005 fa parte della compagnia teatrale «Stone dancerinc» a Londra e nel 2013 come autrice e cantante debutta a Broadway con lo spettacolo «T’Ammore».

Giacomo Pedicini, già collaboratore di Joe Barbieri e Nino Buonocore, è componente del gruppo Spaccanapoli prodotto dalla Real World di Peter Gabriel. Pedicini è stato membro fondatore e produttore dei Driving Mrs. Satan e dei Kantango.

È proprio con i Kantango che nasce la voce di Amada, interprete del brano «Dejame», scritto dallo stesso Pedicini con Joe Barbieri, per «Ida Y Vuelta», album del 2010 in cui la sua voce si trova accanto a quelle di Lura, Susana Baca, Rupa e alla fisarmonica di Richard Galliano.

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 345 posts

Emanuele Ventriglia - Musicista e cantautore, studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Primo piano

Serata al Foyer con Tullio Pizzorno. Ecco la Caserta musicale!

Maria Beatrice Crisci – «Questa città esprime tanti talenti. La nostra città è un concentrato di qualità. Con Tullio Pizzorno c’è una conoscenza storica, mi fa piacere averlo qui, ma

Attualità

Il rientro a scuola di Salvo, ad attenderlo i suoi artistici clown

Claudio Sacco -“Sai qual è il bello del caos? E’ equo!” E’ una frase pronunciata da Joker, il genio del male della pellicola con protagonista Joaquin Phoenix nel 2019. La

Arte

Mariangela Levita, all’artista aversana il premio Ala Art Prize

Maria Beatrice Crisci -È aversana di nascita e di residenza l’artista Mariangela Levita. E’ lei la vincitrice della prima edizione di ALA Art Prize, premio lanciato da ALA for Art