Orientamento, alla Vanvitelli una tre giorni per le matricole

Orientamento, alla Vanvitelli una tre giorni per le matricole

Emanuele Ventriglia

-Il giorno 12 settembre, presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali (Dilbec) dell’Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli», si è svolto il primo Open-Day. La giornata di orientamento delle matricole verrà ripetuta nei giorni 19 e 26 settembre. I futuri studenti che hanno partecipato all’orientamento hanno avuto modo di approfondire la conoscenza specifica dei corsi di studio, nonché delle attività che si svolgeranno presso il dipartimento.

La professoressa Nadia Barrella commenta: «Durante queste giornate abbiamo deciso di lavorare su un orientamento che rende lo studente protagonista, prestando particolare attenzione ai suoi bisogni, alle necessità e alle esigenze formative. Abbiamo pensato ad una modalità in cui ogni ragazzo può rivolgersi a noi docenti e porci delle domande, superando anche quella difficoltà che a volte ha di parlare in pubblico negli open day. In questo modo noi professori riusciamo a rispondere a tutte le curiosità del futuro studente, indipendentemente dalla presentazione del corso». Le matricole sono accolte nella struttura dai rappresentanti degli studenti, che si interfacciano con loro e li orientano anche fisicamente nella struttura. 

Ai partecipanti sono illustrati anche i progetti di internazionalizzazione, di grande importanza per il Dilbec.  Il professore Giulio Sodano, direttore del dipartimento, commenta: «Abbiamo numerosi accordi Erasmus+ e due corsi internazionali. Per il triennio di lettere è in atto un accordo con l’università di Nizza Cote d’Azur, che offre la possibilità di acquisire un doppio titolo sia in Italia che in Francia. Puntiamo poi molto sulla preparazione linguistica: nel nostro corso di Lettere Europeo promuoviamo lo studio dell’inglese, del francese, del tedesco e dello spagnolo, proprio perché riteniamo che una preparazione in questo ambito sia di fondamentale importanza».

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 116 posts

Emanuele Ventriglia - Musicista e cantautore, studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Napoli, il cinema è fatto di Sogni, incubi, deliri. In Casa Morra

Mario Caldara – C’è il cinema fatto di perpetua azione e quello fatto di riflessione; c’è il cinema fatto di esplosioni e coreografie appariscenti e quello fatto di inquietudine. Alcuni

Primo piano 0 Comments

Sunday Clown, in strada con i professionisti del sorriso

Maria Beatrice Crisci Dalle stanze d’ospedale al centro di Caserta. Per un’intera giornata i professionisti del sorriso con il Sunday Clown hanno dato appuntamento in largo San Sebastiano coinvolgendo piccoli

Attualità 0 Comments

Dissesto Provincia di Caserta. La Sgambato auspica l’arrivo di fondi dal Governo

“La decisione, a fronte del parere negativo di Governo e Relatore, di ritirare l’emendamento ‘salva Province’ non deve far venire meno l’impegno di tutti per assicurare il funzionamento dell’Ente Provincia. 

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply