Pane giallo e vino rosso per San Rufo. A Piedimonte di Casolla

Pane giallo e vino rosso per San Rufo. A Piedimonte di Casolla

Luigi Fusco

-Fervono i preparativi per i festeggiamenti in onore di San Rufo martire previsti il 26, 27 e 28 agosto presso l’omonima chiesa medievale di Piedimonte di Casolla, piccolo borgo del circondario di Caserta posto a valle dell’antica Casahirta.
A causa dell’emergenza covid, ancora in atto, anche quest’anno non si svolgerà la solenne processione con l’effige del santo per le suggestive stradine del casale pedemontano, ma, chiaramente, non mancheranno tutte le manifestazioni liturgiche di fede e preghiera che accompagneranno le celebrazioni eucaristiche dei tre giorni di festa.
Al riguardo, nel cartellone dell’evento sacro, il parroco don Nicola Lombardi ha evidenziato quanto saranno importanti “i momenti di preghiera per ringraziare il Signore e per chiedere a Gesù, unico Salvatore, che debelli in modo definitivo la pandemia”.
Le commemorazioni si concluderanno il 28 con un importante appuntamento: presso il sagrato della chiesa di San Rufo, alle 12.00, ci sarà la benedizione e distribuzione del “pane giallo” e del “vino rosso”.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1090 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Teatro d’agosto a Caserta? “Scavalca montagne” per arrivare

Claudio Sacco – Ad agosto il teatro fa tappa nelle frazioni casertane. Ha questo obiettivo “Scavalcamontagne”, l’iniziativa promossa dal Comune di Caserta e in particolare dal sindaco di Caserta, Carlo Marino

Primo piano

Stili di vita in oncologia, Daniele Grumiro direttore scientifico

Maria Beatrice Crisci -Stili di vita in oncologia. Cancro al seno. Il convegno il prossimo 18 giugno all’Hotel Vanvitelli. L’intervista al direttore scientifico Daniele Grumiro

Spettacolo

Soliti Ignoti, il bubble show di Stefano da Sant’Arpino a Rai1

Maria Beatrice Crisci -Il giovane animatore Stefano Mauriello tra gli otto ignoti della trasmissione «Soliti Ignoti» condotta da Amadeus su Rai Uno. Una bella occasione per Stefano di Sant’Arpino, per