Pane giallo e vino rosso per San Rufo. A Piedimonte di Casolla

Pane giallo e vino rosso per San Rufo. A Piedimonte di Casolla

Luigi Fusco

-Fervono i preparativi per i festeggiamenti in onore di San Rufo martire previsti il 26, 27 e 28 agosto presso l’omonima chiesa medievale di Piedimonte di Casolla, piccolo borgo del circondario di Caserta posto a valle dell’antica Casahirta.
A causa dell’emergenza covid, ancora in atto, anche quest’anno non si svolgerà la solenne processione con l’effige del santo per le suggestive stradine del casale pedemontano, ma, chiaramente, non mancheranno tutte le manifestazioni liturgiche di fede e preghiera che accompagneranno le celebrazioni eucaristiche dei tre giorni di festa.
Al riguardo, nel cartellone dell’evento sacro, il parroco don Nicola Lombardi ha evidenziato quanto saranno importanti “i momenti di preghiera per ringraziare il Signore e per chiedere a Gesù, unico Salvatore, che debelli in modo definitivo la pandemia”.
Le commemorazioni si concluderanno il 28 con un importante appuntamento: presso il sagrato della chiesa di San Rufo, alle 12.00, ci sarà la benedizione e distribuzione del “pane giallo” e del “vino rosso”.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 779 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Caserta. A Terre Blu per l’Open Day dell’editoria d’arte

Maria Beatrice Crisci – Dopo la serata Patafisica dedicata all’artista Mario Persico, il nuovo centro Terre Blu dell’architetto Giuseppe Coppola, al civico 27 di via San Nicola in località San Benedetto a Caserta,  è pronto

Salute 0 Comments

Il truck c’è e si vede, le regole del cuore all’ombra della reggia

Enzo Battarra – C’è un truck a due passi dalla Reggia, un autocarro che porta con sé le regole del cuore. Caserta da sabato 23 a lunedì 25 giugno sarà

Cultura 0 Comments

Tecnologia e linguaggio alla Parthenope, le nuove frontiere

Claudio Sacco Si svolgerà martedì 23 maggio nella sede di Palazzo Pacanowski dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, aula 1.6, la giornata internazionale di studio sul tema “Exploitation de corpus:

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply