Patrimonio vegetale, la Reggia riprende i suoi Dialoghi on line

Patrimonio vegetale, la Reggia riprende i suoi Dialoghi on line

Luigi Fusco

– Diretta social venerdì 25 giugno, alle 15, con la rassegna Dialoghi con la Reggia di Caserta. Tema del nuovo incontro sarà la salvaguardia del patrimonio vegetale del complesso vanvitelliano. L’appuntamento è sui canali ufficiali di Facebook e di YouTube del Museo. A intervenire saranno il direttore generale della Reggia, Tiziana Maffei, insieme al professore Alberto Minelli, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna, alla professoressa Maria Antonietta Rao e al professor Antonio Pietro Garonna, del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e ai referenti della GEA snc. La direttrice illustrerà ai presenti i dettagli del progetto di conservazione programmata delle alberature del parco reale.

Già da tempo, l’istituto museale del plesso borbonico ha inaugurato una collaborazione con l’UNIBO e l’UNINA per la salvaguardia del patrimonio arboreo del Museo Verde, utile allo studio sui suoli e sulla condizione di salute delle piante mediante l’identificazione di attacchi da patogeni o fitofagi e per l’individuazione di necessarie soluzioni per la cura degli esemplari malati.

L’attività ha lo scopo di contrastare alcuni fenomeni che stanno attaccando il “verde” arboreo a livello nazionale. In questa prospettiva, la GEA snc ha condotto, nelle scorse settimane, le prime azioni contro la cocciniglia che ha infestato i Pinus pinea del Giardino all’Inglese e del Parco Reale. Al termine degli interventi, sarà possibile fare domande ai relatori attraverso gli stessi canali social.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1051 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

La Mansarda, al Real Sito di Carditello week end con le fiabe

Nuovo appuntamento per la rassegna “Le Fiabe nel Real Sito di Carditello”, organizzato dalla compagnia teatrale La Mansarda – Teatro dell’Orco in collaborazione con la Fondazione del bellissimo Sito storico.

Stile

Alla casertana Carola d’Ambra la fascia Miss Campania

(Redazione) – Quasi 18 anni, bionda, occhi chiarissimi. Segni particolari bellissima. Carola d’Ambra, casertana doc. E’ stata lei, studentessa dell’ultimo anno del Liceo Classico all’Istituto Salesiani, ad aggiudicarsi la fascia Miss

Primo piano

Green Caserta e Che Storia, tanti i bimbi in Villetta Padre Pio

Maria Beatrice Crisci -Tanti i bimbi ieri in villetta Padre Pio  per l’evento «Con le mani nella Terra. Leggo, ascolto, osservo, conosco». L’iniziativa organizzata dal Green Caserta e Che Storia-Libreria