Piante ed erbe aromatiche, all’Its Buonarroti un seminario

Piante ed erbe aromatiche, all’Its Buonarroti un seminario

-L’Its Buonarroti in linea con il Ptof, ha organizzato in sinergia con l’Inner Wheel Capua Antica e Caserta Nova un pomeriggio di studio su “Piante ed erbe aromatiche – Profumi, sapori e benessere” a cui interverranno oltre alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Vittoria De Lucia, la dott.ssa Rita Sommo – Presidente Inner Wheel Capua Antica e Nova Caserta, il dott. Enzo Battarra – Assessore alla Cultura del Comune di Caserta, oltre al prof. Mariano Di Rienzo docente dell’ITS Buonarroti serale, la chef stellata dott.ssa Rosanna Marziale ed ancora la dott.ssa Giuliana Boccia Farmacista Natieco srl. L’evento verrà poi moderato dalla prof.ssa Sabrina Palmieri docente dell’ITS Buonarroti.

L’incontro si terrà il giorno 11 Maggio 2022 ore 17-19 presso l’aula Magna dell’Istituto, con la partecipazione delle classi III, IV e V A BIO e 5 A AGA  per il rispetto del contenimento dei numeri dettati dalla normativa anti covid, mentre l’appuntamento radiofonico avverrà stasera ore 19 su Radio PrimaRete a cura del dott. Antonio Luisè. 

L’Inner Wheel Capua Antica e Caserta Nova donerà per l’occasione all’ITS BUONARROTI di Caserta una serie di piante aromatiche quali Timo, Rosmarino, Origano, Menta, Lavanda e Rosmarino Strisciante. Queste infatti , fanno parte della nostra tradizione culinaria e le diamo anche un po’ per scontate, in realtà sono infiniti gli utilizzi che si possono fare, come ad esempio infusi o  oli essenziali.  

PROPRIETA’:

ROSMARINO: antispasmodico, digestivo coleretico, tonico stimolante;

LAVANDA: leggero sedativo, rilassante sulla muscolatura liscia dell’apparato digerente, antisettico, lenitivo antinfiammatorio;

BASILICO: digestione, crampi emicranie nervose e digestive, tonico contro stress psicofisico;

MENTA: digestivo, meteorismo, analgesico per uso esterno;

TIMO: rilassante della muscolatura liscia, fluidificante del muco bronchiale (espettorante), antisettico;

ORIGANO: espettorante fluidificante del muco bronchiale, distensivo della muscolatura liscia dell’intestino;

LE ERBE AROMATICHE IN CUCINA: Bastano piccoli vasetti di erbe aromatiche sul davanzale della cucina per regalare ai tuoi patti sapori sempre freschi e provenienti da tutto il mondo. Le erbe aromatiche, spesso ingiustamente ignorate, hanno in realtà il potere magico di esaltare qualsiasi preparazione, regalando sfumature nuove ai piatti. Così la menta conferirà sapore mediorientale, la lavanda porterà immediatamente il palato tra i campi della Provenza, il rosmarino resusciterà il ricordo delle patate al forno che la nonna ci cucinava di domenica.

I PROFUMI PER IL BENESSERE: Le note aromatiche sono molto utilizzate anche in profumeria, sotto forma di oli essenziali e/o creme per conferire sensazioni fresche, verdi, pungenti, canforate, mediterranee; questi profumi dal punto di vista emotivo aiutano le energie del pensiero, della razionalità e della concentrazione; servono per avere più lucidità mentale, più attenzione nella studio e nel lavoro; questa caratteristica ha una corrispondenza  anche nella sfera fisica: infatti molte di queste essenze sono utili (in olio o unguenti da massaggio) come anestetizzante in caso di mal di testa, e cervicalgie (menta piperita); come riscaldante e antinfiammatorio della muscolatura (rosmarino e lavanda ibrida) e come  miorilassante (lavanda).

👩‍💻Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9727 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

La Geometria e il Soffio. Baselice ricorda Crescenzo Del Vecchio

Redazione -La mostra La Geometria e il Soffio. Ricordando Crescenzo Del Vecchio dell’artista Franco Marrocco riprende la trama e la tradizione che Baselice ha segnato con la sua storica Biennale

Comunicati

Open Day al Liceo Manzoni, domenica si replica

Riceviamo e pubblichiamo – Dopo il primo appuntamento dello scorso 12 gennaio, domenica 26 dalle 9.30 alle 13.30, si replica l’open day al Liceo Manzoni, un’intera mattinata dedicata agli alunni

Arte

Museo Campano. Mostra, Mater dialoghi immagini e sculture

Luigi Fusco –Mater, dialoghi con immagini e sculture, è il titolo della mostra d’arte contemporanea di Angela Maria Antuono e Giuseppe Rubicco che si inaugura domenica 9 luglio, alle 10.30,