Piedimonte Matese, un festival per l’olio extravergine di oliva

Piedimonte Matese, un festival per l’olio extravergine di oliva

Regina Della Torre

Buonolio Salus Festival 2016 (31)– A Piedimonte Matese la quarta edizione del Buonolio Salus Festival, iniziativa ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Buonolio, che punta i fari sull’ulivo e sull’olio extravergine. L’appuntamento è da domenica 28 aprile negli spazi del Museo Civico Raffaele Marrocco.

Il tema è “Oltre i confini, l’olio” e prevede una serie di attività didattiche e percorsi di avvicinamento all’olio, inseriti in un articolato programma messo su con tavole rotonde, letture, spettacoli, mostre e rappresentazioni. Sabato 28 il Festival sarà aperto a partire dalle ore 9,30 da “L’olio dei piccoli”, con protagonisti i bambini coinvolti in attività sul racconto dell’olivo, a cura di Cosimo Damiano Guarini, agronomo, autore e assaggiatore professionista. Alle ore 10 poi si terrà un percorso di avvicinamento all’assaggio degli oli condotto da Daniela Vannelli, assaggiatrice professionista. Un focus sulla cultura dell’olio attraverso assaggi guidati ed educazione al corretto utilizzo dei grassi per una maggiore consapevolezza e corretta informazione. Alle ore 11 si affronterà il tema della “qualità dei prodotti nelle mense scolastiche” e ne parleremo con i sindaci: Luigi Di Lorenzo di Piedimonte Matese, Michelangelo Raccio di Gioia Sannitica e Franco Imperadore di San Potito Sannitico insieme alla Biologa Nutrizionista Elvira Di Costanzo. Alle ore 12 ci sarà la presentazione del libro Samnes. Amore e guerra al tempo dei Sanniti di Antonello Santagata. Un sottile filo dorato unisce, attraversandola, la storia della nostra terra dai Sanniti ai nostri giorni. È l’olio, l’oro giallo, le cui colture punteggiano, verdeggiandolo, tutto il Matese. Tra strutture megalitiche e muretti a secco le terrazze da sempre ospitano l’ulivo che ha disegnato di giallo colore la nostra cucina, la nostra economia, la nostra cultura e la nostra storia. Il libro “Samnes” ripercorrerà parte di questa storia unendo l’odierna manifestazione alle origini dei nostri fieri Padri.

La premiazione del Concorso Nazionale Buonolio Salus Festival 2018 si terrà alle ore 18,30 con la presentazione e illustrazione dei risultati degli oli in competizione nelle tre categorie di fruttato: leggero, medio e intenso e le varie menzioni per gli oli che si sono distinti. A premiare sarà l’Associazione Talenti del Gusto che con il progetto “Olio ResponsAbile” ha rappresentato la prima esperienza professionalizzante nel settore oleicolo in Italia, formando giovani assaggiatori professionisti non vedenti che si sono occupati degli assaggi. Alle ore 21, invece, Luca Rossi porterà la magia del suono, la preghiera e il ritmo delle sue Tammorre nel prestigioso Mu.Ci.Ra.Ma. insieme con Giovanni Parrillo al piano per una serata indimenticabile.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9728 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Arte

Il murales del sorriso. La stazione di Edenlandia si rifà il look

Riqualificare le stazioni in Napoli e provincia delle linee ferroviarie E.A.V. (Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea) che versano in stato di degrado attraverso la Street Art, coinvolgendo artisti pronti ad esprimere

Primo piano

Secret Santa, all’Ateneo Vanvitelli lo scambio di libri è al buio

Emanuele Ventriglia -Quest’anno anche sotto l’albero dell’università ci saranno dei regali. I docenti del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli studi della Campania «Luigi Vanvitelli» hanno organizzato un

Attualità

Università Vanvitelli, una borsa di studio per i giovani talenti

Maria Beatrice Crisci -Parte dall’Università Vanvitelli una opportunità per gli studenti. L’obiettivo? Sicuramente quello di sostenere e incoraggiare i nuovi talenti per reinventare il mondo del lavoro grazie al digitale.