Pranzo della domenica, al Tg2 c’è il Mitreo di SM Capua Vetere
– Inizio dei lavori di restauro al Mitreo di Santa Maria Capua Vetere. Ad annunciarlo è stata Ida Gennarelli, direttrice del Circuito Archeologico dell’Antica Capua, in un’intervista della giornalista Laura Pintus, mandata in onda dal Tg2, nell’edizione delle 13 di oggi domenica 14 marzo.
Gli interventi di ristrutturazione interesseranno l’antico sacello, la cui costruzione risale al II secolo d.C., tra le strutture meglio conservate al mondo. Nonostante le manutenzioni previste, il Mitreo sammaritano conserva ancora buona parte del suo impianto originario, così come abbastanza integro è l’affresco della Tauroctonia. Luogo di mistero e di iniziazione, da sempre il piccolo tempio “capuano” dedicato al “Sol Invictus” affascina per la sua dimensione religiosa, la cui natura è coeva alla nascita del cristianesimo. Soldati, gladiatori e schiavi del vicino anfiteatro campano furono i primi adepti del Mitreo, la cui frequentazione è avvenuta almeno fino al IV secolo d.C. Abbandonato a seguito della conversione di massa al cristianesimo, venne riscoperto soltanto negli anni ’20 del Novecento in maniera fortuita durante alcuni lavori condotti presso una vicina abitazione privata. Gli interventi di restauro porteranno di certo il Mitreo a nuovo splendore, nella speranza di poter esser nuovamente visitato in presenza da migliaia di turisti desiderosi di conoscere le bellezze del territorio campano
About author
You might also like
Seta di San Leucio, da Napoli a Valencia cinque artisti casertani
Maria Beatrice Crisci (in copertina Carlo De Lucia) -“Per la seta, da Napoli a Valencia”. E’ il titolo della mostra che sarà inaugurata domani 3 maggio alle 17.30 presso la
Enrico Caruso day, a Un’Estate da Re il tributo al re della lirica
Un omaggio speciale al più grande tenore di tutti i tempi mercoledì 28 luglio alle 21 all’Aperia. “Caro Enrico…” è lo spettacolo della rassegna “Un’estate da Re. La Grande musica
4 ottobre. La festa di San Francesco è nell’ex Macrico
-Domenico Airoma, Procuratore della Repubblica di Avellino, noto per le sue inchieste sulla Terra dei Fuochi quando era alla Procura di Napoli Nord, che hanno scoperto le connessioni inquinamento-malattie; e la





