Primavera sacra, Aversa celebra il Transito di San Benedetto

Primavera sacra, Aversa celebra il Transito di San Benedetto

Luigi Fusco

– Domenica 21 marzo, giornata giubilare per il XXV anniversario della riapertura della Basilica di San Lorenzo ad Aversa, verrà celebrata la solennità del Transito di San Benedetto abate. Attorno a quest’evento, la cui organizzazione si svolgerà nel rispetto delle recenti norme anti-covid, si stringerà l’intera comunità ecclesiale e quella civile aversana. Molto sentita è, difatti, la venerazione presso questo storico cenobio benedettino, in origine disposto al di fuori delle mura dell’antico centro normanno. Di fondazione medievale, il monastero di San Lorenzo venne ricostituito nel Cinquecento e, al contempo, ne venne riammodernata la struttura, il cui impianto primigenio era di ascendenza romanica, e vennero realizzati anche i due chiostri di matrice rinascimentale.

Dopo i fasti del Sei e del Settecento, la chiesa vera e propria venne chiusa nel 1890. Alla fine degli anni Settanta risalgono, invece, i primi interventi di restauro che interessarono prevalentemente le parti strutturali danneggiate a seguito del sisma del 1931. Anche dopo l’ulteriore riapertura avvenuta, il 21 marzo del 1995, con il vescovo Lorenzo Chiarinelli sono state condotte altre ristrutturazioni, tuttora in corso, i cui fondi sono giunti grazie ai contributi dell’otto per mille della Conferenza Episcopale Italiana.

Nell’ultimo ventennio, la parrocchia di San Lorenzo è rinata attraverso l’opera dei fedeli e dei vari operatori pastorali intervenuti, ma anche tramite l’attività ministeriale svolta dei tanti sacerdoti e religiosi accorsi, tutte iniziative che hanno reso l’antico plesso benedettino un vivo centro di fede, di carità e di cultura ecclesiale.

In occasione delle celebrazioni giubilari dell’abazia, inaugurate il 21 marzo del 2000, la città di Aversa renderà omaggio a Benedetto, patrono d’Europa, con un programma ricco di eventi sacri. Preghiere e invocazioni saranno al centro degli incontri programmati, in modo da affidare al padre del monachesimo cassinese l’intercessione per il superamento dell’attuale crisi pandemica.

La solennità del Transito sarà preceduta da un triduo condotto da padre Davide Simionato, missionario e rettore del Seminario PIME di Trentola Ducenta.

Per domenica è, invece, prevista la Concelebrazione Eucaristica, alle 9.30, presieduta dal Vescovo Monsignor Angelo Spinillo. Lunedì 22 marzo, alle 18.00, si terrà la funzione in ricordo del Transito di San Benedetto, mentre tutti i giorni della festività saranno caratterizzati dal suono del solenne concerto di campane.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1049 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

Opportunità in provincia di Caserta, 175 posti di Servizio civile

Redazione – Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Scadenza

Primo piano

Gustose evasioni. Una gara di cucina tra le mura di Poggioreale

(Redazione) – Una gara di cucina al carcere di Poggioreale. E’ l’evento “Gustose Evasioni” che si è svolto in questi giorni che, ha visto sfidarsi tra fornelli e pietanze i

Attualità

Goal, l’ordine dei giornalisti scende in campo con Aurora Leone

Maria Beatrice Crisci – In un video la giovane attrice casertana Aurora Leone del gruppo dei The Jackal denuncia quanto le è accaduto. Lei vittima di discriminazione “in quanto donna”.