Professionisti si diventa, l’Ateneo Vanvitelli informa i giovani

Professionisti si diventa, l’Ateneo Vanvitelli informa i giovani

Emanuele Ventriglia

-Continuano le attività di orientamento all’Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli». Presso il dipartimento di Lettere e Beni Culturali, lunedì 14 novembre alle ore 11,30 si terrà il convegno «Professionisti si diventa. Newpro 2 e l’attività di placement della Vanvitelli per l’anno accademico 2022-2023». Dopo i saluti del Magnifico Rettore Gianfranco Nicoletti e del Direttore di Dipartimento Giulio Sodano, la docente di museologia Nadia Barrella introdurrà l’incontro. 

Durante la mattinata, interverranno Furio Cascetta (Prorettore Green Energy e Sostenibilità ambientale dell’Università e presidente Cts Newpro 2), Tommaso Aiello (Fondazione Emblema) e Raffaele Macrì (Ufficio Attività studentesche).

Nadia Barrella

A seguire, si tratteranno i percorsi di orientamento in uscita, in un dialogo tra Ateneo e Dipartimenti. Interverranno Simona Castaldi, Marco De Sio, Francesco Gangi, Filomena Izzo, Francesca Gimigliano, Roberto Liberti, Stefano Marrone, Andrea Millefiorini, Carmine Petteruti, Giovanna Petrillo, Aniello Riccio, Francesco Sorvillo.

La professoressa Barrella dichiara: «Questo incontro ha l’obiettivo di segnalare possibili percorsi occupazionali. Non si tratta di lavorare per creare “profili assorbibili dal mercato”, ma di favorire l’acquisizione di ulteriori strumenti di orientamento e di analisi. In poche parole, di continuare a educare, avvicinando gli studenti al mondo del lavoro e facilitando “l’incontro” tra le richieste delle aziende, che hanno necessità di competere al meglio sui mercati, e i sogni e le ambizioni dei giovani».

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 329 posts

Emanuele Ventriglia - Musicista e cantautore, studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Primo piano

IT-alert, domani il test su tutto il territorio della Campania

Redazione -Domani mattina, intorno alle ore 12, anche i cittadini sul territorio della Campania riceveranno sui propri telefoni cellulari un messaggio con un suono differente da quelli abituali. Si tratta

Comunicati

Fraincanti, aprono i cantieri di sport e di giochi a Frattaminore

– Dopo due anni di chiusura al pubblico, riaprono le porte dello Stadio Comunale “Don Carmine D’Angelo” di Frattaminore (Napoli) per la prima edizione delle Olimpiadi Fraincanti. Tre giornate di

Primo piano

Rocco Papaleo riceve in Salotto il premio PulciNellaMente

Sabato 17 dicembre alle ore 18,30 nel foyer del Teatro Comunale di Caserta primo appuntamento del ciclo “Il Salotto a Teatro”, incontri tra i protagonisti della scena e il pubblico.