Promozione del territorio e servizi ai visitatori. Nasce l’app

Promozione del territorio e servizi ai visitatori. Nasce l’app

-Un’app che si pone l’obiettivo di promuovere il territorio nel suo complesso, dai siti
artistico-culturali alle attività turistiche e commerciali, e che consentirà una elevata
interattività con l’utente, trasformando la visita/vacanza in un’esperienza stimolante.
Questo è l’intento alla base della creazione della web app inserita nel progetto di
realizzazione di una rete digitale di promozione dell’offerta turistica (i fondi rientrano
nell’Asse 10 del P.I.C.S. Caserta), approvato dalla Giunta Comunale.
La web app sarà incentrata sulla georeferenziazione di una serie di punti di interesse.
Prevista, inoltre, la realtà aumentata: a partire da un punto geografico o da una
inquadratura, saranno visualizzate informazioni aggiuntive per l’utente. L’app consentirà di
accedere a diverse sezioni: news ed eventi, nella quale saranno inserite notizie in tempo
reale attraverso sistemi di RSS; enogastronomia, con informazioni e dettagli sui prodotti
di eccellenza del territorio; ricettività, che presenterà un elenco e il collegamento con le
strutture ricettive, ovvero hotel, ristoranti e agriturismi e con gli enti di promozione turistica
locale e con i musei, con l’obiettivo di promuovere il territorio e favorire un maggiore
afflusso di turisti. Questa funzione consentirà di mettere in comunicazione l’app con le
strutture ricettive. Sarà possibile, quindi, effettuare prenotazioni direttamente dal proprio
smartphone o da altri device portatili e completarle eventualmente via e-mail.
Nella app si potrà accedere anche ad altre sezioni, ovvero: punti di interesse e percorsi
tematici; tour virtuali, con photo e video gallery; QR code, strumento che potrà essere
utilizzato in alcuni siti di interesse della città e grazie al quale l’utente avrà la possibilità di
scegliere la lingua desiderata (italiano o inglese) per ricevere informazioni, oltre a poter
visualizzare immagini e video su determinati beni architettonici e culturali. Infine, la app
consentirà agli utenti-visitatori di poter inviare feedback per la raccolta di opinioni e
suggerimenti per migliorare i servizi offerti.
Questo progetto di creazione di una rete digitale di promozione dell’offerta turistica basata
sull’utilizzo di nuove tecnologie rappresenta una tappa importante del processo di
trasformazione digitale del territorio, gettando le basi per la costruzione di una Smart City.

👩‍💻Comunicato stampa

About author

You might also like

Attualità

Da Capodichino alla Reggia di Caserta. In autobus di linea

(Redazione) – È stato lo stesso Mauro Felicori ad annunciarlo dall’alto del suo social network preferito, Facebook. Il Direttore generale della Reggia di Caserta ha così postato: “Un’altra buona notizia

Comunicati

Gianni Fiorellino, l’atteso live al Palapartenope di Napoli

-Torna sul palco, il 25 aprile al Palapartenope di Napoli, dove si è già registrato il sold out lo scorso dicembre (dopo appena un mese di prevendita) il cantante Gianni Fiorellino, con

Primo piano

Made in Mansarda, altri casertani dal “commissario Ricciardi”

Maria Beatrice Crisci – Continua la carrellata di casertani sul set della serie tv Il commissario Ricciardi, la fiction tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni. Matteo Cianciola, 23 anni,