Reggia, più di ottomila per l’appuntamento #domenicalMuseo

Reggia, più di ottomila per l’appuntamento #domenicalMuseo

Luigi Fusco

-8.483, questi il dato del Mic relativo all’affluenza avutasi alla Reggia di Caserta nel corso della prima domenica gratuita del mese di febbraio. Un traguardo di grande successo che al momento l’ha fatta posizionare nella classifica dei musei più gettonati di domenica 5 febbraio al quarto posto dopo gli Uffizi, il Parco Archeologico di Pompei e il Colosseo.
Un numero cospicuo di visitatori ha così nuovamente invaso il plesso vanvitelliano nonostante le rigide temperature invernali e lo stato di allerta meteo emanato sabato 4 febbraio dalla protezione civile regionale.
La direzione Reggia e tutto lo staff in servizio hanno garantito al pubblico sicurezza, accoglienza e soprattutto l’intera offerta museale del palazzo: dagli appartamenti storici ai giardini, passando per la collezione Terraemotus e le suggestive stanze ottocentesche riaperte recentemente a conclusione dei poderosi interventi di restauro che hanno interessato sia le decorazioni che gli arredi.
Il trend positivo del più grande istituto museale casertano ha risposto appieno alle aspettative del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che, in merito alle #domenicalmuseo, ha dichiarato che “i primi dati dell’edizione di febbraio hanno confermato un altro successo per l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali”, sottolineando, poi, la rilevanza della stessa iniziativa divenuta “un appuntamento che testimonia come i siti museali del MiC siano un corpo vivo della Nazione”.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1044 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Esercito, il 187° anniversario della costituzione del Corpo

–In occasione della ricorrenza del 187° anniversario del Corpo dei bersaglieri, la Brigata “Garibaldi” ha organizzato una serie di attività celebrative presso la caserma “Ferrari Orsi” di Caserta. Tra queste,

Primo piano

Teatro Civico 14, il week end in scena è con “Rinascita”

Maria Beatrice Crisci -Mutamenti / Teatro Civico 14 riparte con «Rinascita». Appuntamento sabato 10 ottobre alle ore 18 e alle 20. E poi, domenica 11 ottobre alle 19 e alle

Primo piano

Da Cannes a Caserta, il cinismo di “Happy End” al Duel Village

Regina Della Torre – C’è un nuovo appuntamento al Duel Village di Caserta nella rassegna curata dall’associazione Caserta Film Lab. È “Happy End”, il nuovo straordinario film del regista Michael Haneke.