#domenicalMuseo, il freddo non frena l’affluenza alla Reggia

#domenicalMuseo, il freddo non frena l’affluenza alla Reggia

Luigi Fusco

-Il freddo pungente di questa domenica 5 febbraio non ha fermato la sete di cultura. Così anche oggi in tanti hanno affollato la Reggia di Caserta per l’atteso appuntamento con la #domenicalmuseo. E’ questa l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici dello stato.


Le direzioni e il personale tutto in servizio presso i vari istituti culturali di pertinenza del MiC si sono attivati già da giorni per accogliere al meglio il pubblico di utenti.
Ben 192.896 persone hanno letteralmente invaso musei, palazzi storici e aree archeologiche lo scorso mese di gennaio e per la prossima domenica si prevedono numeri ancora più alti per quanto riguarda l’affluenza. Tra le regioni più gettonate resta la Campania con i suoi siti più noti, specialmente per quanto riguarda i luoghi della cultura della città di Napoli e del suo territorio: dal Museo Archeologico Nazionale agli Scavi di Pompei.
A fare la sua parte è però anche Caserta e la sua provincia. Infatti, oggi accessibili
gratuitamente oltre alla Reggia sono anche altri siti del territorio casertano: il Circuito Archeologico dell’Antica Capua di Santa Maria Capua Vetere, l’Antiquarium e Teatro romano e la Sala Espositiva presso il Castello Ducale a Sessa Aurunca, il Museo Archeologico dell’Agro Atellano a Succivo, il Museo Archeologico dell’Antica Calatia di Maddaloni, il Museo Archeologico di Teanum Sidicinum a Teano, il Museo Archeologico Nazionale dell’Antica Allifae ad Alife.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1049 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Comunicati

Caserta. Una rotatoria intitolata a Francesca Laura Morvillo

-Domenica 22 ottobre alle ore 10 ci sarà la cerimonia di intitolazione della rotonda situatatra Via Marchesiello e Via Falcone a Francesca Laura Morvillo, magistrata e moglie delgiudice Giovanni Falcone,

Primo piano

Nato il Quattro Novembre, il libro di Antonio Cantile a Parete

–Nato il Quattro Novembre. Memoriale bellico e altre storie del cavaliere Michele Misso, è il titolo del libro di Antonio Cantile che verrà presentato sabato 14 maggio, alle 10.30, presso

Comunicati

Per terra e per mare. Gli Etruschi di frontiera tra mobilità e integrazione

-Il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano ha aperto apre al pubblico la mostra “Per terra e per mare. Gli Etruschi di frontiera tra mobilità e integrazione”. L’esposizione visitabile fino al