San Gregorio Matese, il ritorno di Gioacchino Toma. In un libro

San Gregorio Matese, il ritorno di Gioacchino Toma. In un libro

Enzo Battarra

locandina SGM s– Alberico Bojano ha “incontrato” Gioacchino Toma a Piedimonte e San Gregorio Matese dove il giovane pittore era stato confinato dalla polizia borbonica.

Da questo studio è nato il libro “Gioacchino Toma sorvegliato politico tra artisti, sotterfugi e nobiltà”. che verrà presentato venerdì 17 agosto alle ore 19 nel suo luogo naturale, l’antica chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie a San Gregorio Matese. Qui sarà anche possibile ammirare alcune opere dell’artista.

All’incontro parteciperanno il sindaco Giuseppe Mallardo, il parroco Angelo Salerno e il presidente della Pro Loco Le Mura Claudio Boiano. Il volume verrà presentato con una conversazione tra l’autore Alberico Bojano e lo studioso di civiltà letterarie Giuseppe Castrillo, specialista in comparativismo nella letteratura post-unitaria meridionale.

Il libro, pubblicato da Guida Editori, è un elegante volume di grande formato, composto da dodici capitoli e da oltre settanta immagini. Ripercorre la presenza giovanile di Gioacchino Toma a Piedimonte e San Gregorio, i suoi rapporti con Achille Del Giudice, Beniamino Caso, il conte Raffaele e il duca Antonio Gaetani, Francesco Viti, Giovan Gaspare Egg, e il gran numero di opere in parte sconosciute che realizzò nel corso del confino.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10140 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Grazie a Dio è venerdì. C’è jazz al Mantovanellive Caserta

(Enzo Battarra) – Giovedì gnocchi, venerdì pesce. E invece no. Le abitudini cambiano. Ormai il week-end, anche quello casertano, un tempo soporifero, si arricchisce di una movida alla ricerca della

Primo piano

Caserta Film Lab. As Bestas, al Don Bosco la proiezione

Redazione -Nuovo appuntamento con il cineforum di Caserta Film Lab presso il Teatro Don Bosco. Martedì 7 novembre la proiezione del film “As Bestas” di Rodrigo Sorogoyen, con doppio spettacolo

Primo piano

Da Berlino alla Reggia di Caserta per celebrare la Bella Napoli

Claudio Sacco – L’Ensemble Berlin, i solisti dei Berliner Philharmoniker, saranno in scena lunedì 10 luglio alle ore 21 alla Reggia di Caserta e chiudono così la decima edizione del Napoli Teatro