Scuola. Gilda-Unams, Cesario Oliva nella direzione nazionale

Scuola. Gilda-Unams, Cesario Oliva nella direzione nazionale

Luigi Fusco

-Un casertano nella Direzione Nazionale del Sindacato degli Insegnanti Gilda-Unams: il professor Cesario Oliva.
Originario di Cesa, docente di lettere, Oliva da anni è impegnato nell’attività sindacale in Terra di Lavoro, costruendo, insieme ai suoi più fidati collaboratori e ai tanti iscritti della Gilda, un vero e proprio percorso di rappresentanza della categoria all’interno di molti istituti, di ogni ordine e grado, del territorio. Rieletto di recente come coordinatore provinciale, la sua nomina nel direttivo centrale è avvenuta nel corso dell’ultima assise congressuale nazionale celebrata  presso il Centro Congressi Frentani di Roma. Con Oliva c’era anche il resto della delegazione casertana, composta dai docenti Gerardo Barbaro, Luigi Iorio e Marco Caputo.
Rieletto come coordinatore nazionale è stato invece Rino Di Meglio, con 476 preferenze, contro il suo antagonista Gianluigi Dotti.
Il riconoscimento fatto a Cesario Oliva, rientrando tra i 16 membri del direttivo nazionale, è la conferma del lavoro svolto dalla Gilda a livello provinciale, dell’impegno profuso per il comparto scuola destinato alla rivendicazione dei diritti, economici e professionali, di tutti i principali protagonisti del settore: dal rinnovo del contratto alla lotta al precariato, senza mai dimenticare il principale ruolo che un insegnante ha nella società e nei confronti dei propri alunni e, soprattutto, del loro futuro formativo, didattico e occupazionale.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1049 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura

Dove stiamo andando? Aspetta, te lo dice Vittorio Sgarbi

(Claudio Sacco) – Dove stiamo andando? A questa domanda darà le sue ferme risposte Vittorio Sgarbi in un cenacolo culturale organizzato dall’associazione Nazionalisti Italiani al Nowhere Gallery di Caserta, centro integrato

Primo piano

Masterclass di pizzeria, all’Isis Ferraris Michele Pascarella

Redazione -Fervono i preparativi all’Istituto Ferraris di Caserta per la Masterclass di Pizzeria. L’appuntamento è per mercoledì 24 gennaio dalle alle ore 13.00 presso il laboratorio di pizzeria dell’istituto scolastico.

Primo piano

Caserta, il Te Deum del vescovo D’Alise è un appello alla città

Maria Beatrice Crisci – “Tutti noi dobbiamo edificare la città. Noi sappiamo che la città è un dono di Dio. E lì dove c’è il marcio non dobbiamo aver paura