Scuola in…Canto, la Primaria “Lorenzini” al Teatro San Carlo

Scuola in…Canto, la Primaria “Lorenzini” al Teatro San Carlo

Emanuele Ventriglia

-Gli alunni della Scuola Primaria Lorenzini di Caserta saranno protagonisti mercoledì 19 aprile alle ore 11,45 al Teatro San Carlo di Napoli nell’ambito della rassegna «Scuola Incanto». E’ questo il progetto didattico firmato Europa InCanto di avvicinamento e di approfondimento alla lirica, pensato per gli allievi e i docenti delle scuole con lo scopo di diffondere la conoscenza e l’amore per la musica. Gli alunni delle classi 3A, 3B, 4A, 4B, 5A, 5B si esibiranno sul prestigioso palco del Teatro San Carlo di Napoli con l’0pera “il Flauto Magico” di Mozart. Il progetto ”Scuola in Canto” con il Teatro San Carlo è stato fortemente voluto dalla dirigente della Lorenzini Fabiola Del Deo.

«L’intento del progetto – si sottolinea in una nota – è offrire agli alunni l’occasione di fare esperienza diretta dell’arte della lirica, nelle sue forme di musica, danza e canto in un contesto culturale di grande spessore come quello offerto del prestigioso Teatro partenopeo». L’evento è stato costruito in varie fasi, partendo dalla formazione dei docenti ai laboratori seguiti dagli alunni e tenuti da cantanti lirici. Per avvicinare ragazzi e famiglie alla musica, scoprendo curiosità, personaggi, trame e arie dell’opera scelta, è stato anche ideato un innovativo kit didattico – libro, cd e un’APP – che ha accompagnato studenti e docenti nello studio dell’Opera Lirica. «La realizzazione del progetto – sottolinea la dirigente – è stato frutto dell’impegno corale dei nostri alunni, delle insegnanti, della fattiva collaborazione dei genitori e della preziosa disponibilità del Teatro San Carlo, e a tutti, nell’augurare di godersi l’evento, viene rivolto il ringraziamento dell’Istituto per averlo reso possibile».

About author

Emanuele Ventriglia
Emanuele Ventriglia 497 posts

Emanuele Ventriglia - Cantautore e chitarrista. Laureato in Lettere Moderne presso l’Università Vanvitelli, è Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine della Campania. Nel 2025 è stato l’unico ospite ad esibirsi con la sua musica alle attività di apertura del concerto «La Notte di Certe Notti» di Luciano Ligabue, svoltosi il 6 settembre alla Reggia di Caserta. Ha iniziato all’età di sette anni a suonare la chitarra classica, dedicandosi poi principalmente alla chitarra acustica ed elettrica. Comincia poi ad approfondire lo studio del canto e a scrivere, arrangiando e producendo lui stesso le proprie canzoni e cover. Ha partecipato come artista a varie iniziative, tra cui il Festival Internazionale di Cinema Etnografico “Intimalente”. Nel 2022 esordisce con il suo singolo «Flowers». L’anno seguente pubblica «Everest (Una Luce Dentro Me)», brano pop rock dalle atmosfere energiche e al contempo romantiche. Attualmente lavora alla produzione di nuovi singoli. Nel 2022 è stato relatore del ciclo di incontri “La parola alla musica”, promossa e patrocinata dal comune di Caserta. Ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme: appassionato di cinema, letteratura, teatro e scrittura, è studente di Filologia Moderna. Precedentemente, si è diplomato presso il Liceo Classico Nevio di Santa Maria Capua Vetere. Nel 2021 ha conseguito la certificazione di lingua inglese B2 First. Link: https://linktr.ee/emanueleventriglia Instagram Emanuele Ventriglia: https://www.instagram.com/emanueleventriglia/ Facebook Emanuele Ventriglia: https://www.facebook.com/emanuele.ventriglia99/

You might also like