Serata-tributo all’Anfiteatro. Omaggio a Silvestro Montanaro
Sabato 19 settembre, a partire dalle ore 21.30, nella splendida cornice dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere (ingresso gratuito), si terrà una serata-tributo in onore del giornalista e scrittore Silvestro Montanaro, deceduto lo scorso 10 luglio.
Nato a Sora nel 1954, Montanaro cominciò la sua carriera di giornalista come corrispondente di “Paese Sera” prima e de “L’Unità” poi. Successivamente, per anni, scrisse per “Voce della Campania”, dove si occupò di camorra. Dalla fine degli anni ’80 il giornalista approdò in Rai, collaborando e firmando con Michele Santoro in trasmissioni di punta della Rete come “Samarcanda”, “Rosso e il Nero” e “Tempo Reale”. Qualche anno dopo diventò autore del programma “C’era una volta” e conduttore della trasmissione “Dagli Appennini alle Ande”.
Nel corso della sua carriera Montanaro girò in lungo e in largo il Mondo per raccontarne le ingiustizie e i sogni con lo sguardo del vero giornalista. I suoi documentari hanno accompagnato numerose campagne di verità e di difesa dei diritti umani, ricevendo, sia in Italia che all’estero, i più prestigiosi riconoscimenti.
“Il vero giornalista – diceva Silvestro Montanaro – entra nei palazzi del potere solo quando deve e sempre a testa alta. Rappresenta infatti la voglia di conoscenza critica della gente. Da quei palazzi quindi non accetterà mai ordini o facili verità. L’unico padrone di un giornalista infatti è il racconto veritiero e critico della realtà ed il suo unico e vero editore sono i lettori ed i telespettatori”.
Nel corso della serata a Santa Maria Capua Vetere, moderata da Edgardo Olimpo, sarà proiettato il suo ultimo lavoro: “E quel giorno uccisero la felicità”, straordinario documentario che racconta la storia di Thomas Sankara, presidente del Burkina Faso, ucciso perché le sue idee e la sua lotta divennero presto un modello virtuoso da imitare tanto da essere considerato, ancora oggi, un eroe in moltissimi paesi africani.
Comunicato stampa
About author
You might also like
Reggia, nel Cannocchiale ecco Romano Prodi e Mauro Felicori
Maria Beatrice Crisci – C’è un pezzo di storia di Bologna, dell’Italia e dell’Europa nell’incontro avvenuto stamattina nella Reggia di Caserta. Mauro Felicori, per tutti il Superdirettore, a Bologna ci
Carditello Festival 2023. Presentazione al Palazzo Reale di Napoli
-Conferenza stampa del Carditello Festival 2023 – martedì 27 giugno, alle ore 10.30, a Palazzo Reale di Napoli (Ufficio Soprintendenza – Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, ingresso 1) – con