Settimana della bellezza, week end all’eremo di San Vitaliano

Settimana della bellezza, week end all’eremo di San Vitaliano

Luigi Fusco

-Tutto pronto all’Eremo di San Vitaliano a Casola di Caserta per La Settimana della bellezza, iniziativa culturale e religiosa promossa da don Valentino Picazio direttore del Centro Apostolico Biblico nonché responsabile dell’Ufficio “Educazione, Scuola e Università” della Diocesi di Caserta. Sarà un fine settimana all’insegna dell’arte e dello spirito, tra esposizioni di volumi e saggi, messe solenni e interventi sia musicali che teatrali. Si inizia venerdì 14 luglio, alle 19.00, con la visita guidata “La Via della Bibbia”. A seguire ci sarà la presentazione del libro Campioni per Sempre di Gianfranco Coppola, mentre alle 21.00 ci sarà l’esibizione di Alessandro Bolide e Mino Abbacuccio di Made in Sud con lo spettacolo “Ride Male chi ride primo”.

Sabato 15, sempre alle 19.00, verrà riproposta la visita guidata “La Via della Bibbia”. Vi sarà poi l’incontro con Mauro e Mariella Giaquinto autori del volume Fabbriche, arti e mestieri nel Regno delle Due Sicilie e nell’antica Terra di Lavoro. Concluderà la serata il Concerto a lume di Candela.

La giornata di domenica 16 luglio sarà caratterizzata dalle Celebrazioni Eucaristiche in onore di San Vitaliano che verranno solennizzate alle 12.00 e alle 19.30. In serata, alle 19.00, si svolgerà, per l’ultima volta, la visita guidata tematica dedicata alla Bibbia, mentre alle 20.00 verrà presentato il romanzo Gli amici a questo servono di Ciro Esposito.

All’interno dell’Eremo sarà inoltre possibile visitare mostre d’arte e di libri, accedere al “Luogo della Memoria” e partecipare a degustazioni di prodotti enogastronomici locali.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 977 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Al Mann la mostra “Bizantini”. Domani la presentazione

Pietro Battarra -Sarà presentata al Mann, museo archeologico nazionale di Napoli la mostra “Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario”. L’appuntamento è per domani mercoledì 21 dicembre alle 11.30. L’esposizione, realizzata

Primo piano

La Giunta approva il calendario per l’anno scolastico 2016/2017

La Giunta Regionale ha approvato, tra gli altri provvedimenti, il calendario per l’anno scolastico 2016/2017, dopo averlo condiviso con l’Ufficio Scolastico regionale e le organizzazioni sindacali di categoria. Il calendario

Comunicati

Una Reggia in green, la camera anossica per la conservazione

Curare e salvaguardare il patrimonio culturale in una dimensione ecosostenibile, altamente tecnologica e professionale ma anche educativa. Nell’affrontare il tema della conservazione programmata, la Reggia di Caserta ha deciso di procedere