Sono Salvo, il fumetto sull’autismo si presenta al Belvedere

Sono Salvo, il fumetto sull’autismo si presenta al Belvedere

-Venerdì verrà presentato ufficialmente nel Complesso Monumentale Belvedere di San Leucio a Caserta “Sono Salvo”, il fumetto dedicato all’inclusione e pensato per essere distribuito nelle scuole per sensibilizzare i più piccoli a questo tema. Il progetto editoriale ha come protagonista Salvo, il suo amico immaginario clown e l’europarlamentare del gruppo ECR Chiara Gemma che ha promosso l’iniziativa. Salvo Magi è un bambino con autismo che ama disegnare, e proprio guardando i suoi disegni è nata l’idea di sviluppare questo progetto.
Le parole di Chiara Gemma: «Ho sempre avvertito l’esigenza di insistere sulla necessità di sensibilizzare ed educare alla differenza attraverso plurime modalità divulgative. Ecco perché insieme a Salvo e a sua madre, Marilù Musto, e grazie ai disegni dell’illustratore Giancarlo Covino, abbiamo pensato al fumetto come strumento di divulgazione, destinato soprattutto ai più piccoli. Da qui l’importanza di distribuirlo nelle scuole: dobbiamo lavorare insieme per sensibilizzare ed educare alla “differenza” le nuove generazioni al fine di raggiungere un’inclusione che sia reale e non di mera facciata. Ringrazio la scuola di Salvo, Istituto Comprensivo “Francesco Collecini-Giovanni XXIII” Caserta-Castel Morrone, il Dirigente Scolastico, Professore Antonio Varriale, e le Insegnanti di Salvo Mena Ferrara, Ester Vetrone, Mariangela Zerbini.
Ringrazio anche il Comune di Caserta sotto il cui patrocinio si svolgerà l’evento, il Sindaco Carlo Marino unitamente agli Assessori all’Istruzione e alla Cultura dottore Vincenzo Battarra e al Patrimonio, dottoressa Annamaria Sadutto oltre, naturalmente, alla Direttrice del Real Sito Belvedere di San Leucio, dottoressa Ezia Pamela Cioffi».

About author

You might also like

Primo piano

Mettilo in agenda! Gli imperdibili appuntamenti del week end

Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare durante questo fine settimana? Ecco i principali eventi che si svolgeranno a Caserta e in tutta la provincia.Venerdì 15 Dicembre Domenica 17 Dicembre

Primo piano

Ex complesso di San Francesco, si lavora per la riapertura

Luigi Fusco -Si lavora per riaprire l’ex Convento di San Francesco e il Criptoportico a Santa Maria Capua Vetere.È l’obiettivo emerso durante un incontro svoltosi tra l’Associazione Promozione Turistica Pro