Sono Salvo, il fumetto sull’autismo si presenta al Belvedere

Sono Salvo, il fumetto sull’autismo si presenta al Belvedere

-Venerdì verrà presentato ufficialmente nel Complesso Monumentale Belvedere di San Leucio a Caserta “Sono Salvo”, il fumetto dedicato all’inclusione e pensato per essere distribuito nelle scuole per sensibilizzare i più piccoli a questo tema. Il progetto editoriale ha come protagonista Salvo, il suo amico immaginario clown e l’europarlamentare del gruppo ECR Chiara Gemma che ha promosso l’iniziativa. Salvo Magi è un bambino con autismo che ama disegnare, e proprio guardando i suoi disegni è nata l’idea di sviluppare questo progetto.
Le parole di Chiara Gemma: «Ho sempre avvertito l’esigenza di insistere sulla necessità di sensibilizzare ed educare alla differenza attraverso plurime modalità divulgative. Ecco perché insieme a Salvo e a sua madre, Marilù Musto, e grazie ai disegni dell’illustratore Giancarlo Covino, abbiamo pensato al fumetto come strumento di divulgazione, destinato soprattutto ai più piccoli. Da qui l’importanza di distribuirlo nelle scuole: dobbiamo lavorare insieme per sensibilizzare ed educare alla “differenza” le nuove generazioni al fine di raggiungere un’inclusione che sia reale e non di mera facciata. Ringrazio la scuola di Salvo, Istituto Comprensivo “Francesco Collecini-Giovanni XXIII” Caserta-Castel Morrone, il Dirigente Scolastico, Professore Antonio Varriale, e le Insegnanti di Salvo Mena Ferrara, Ester Vetrone, Mariangela Zerbini.
Ringrazio anche il Comune di Caserta sotto il cui patrocinio si svolgerà l’evento, il Sindaco Carlo Marino unitamente agli Assessori all’Istruzione e alla Cultura dottore Vincenzo Battarra e al Patrimonio, dottoressa Annamaria Sadutto oltre, naturalmente, alla Direttrice del Real Sito Belvedere di San Leucio, dottoressa Ezia Pamela Cioffi».

About author

You might also like

Primo piano

Comunicazione istituzionale, a Scienze Politiche la magistrale

(Comunicato stampa) -Si amplia ulteriormente l’offerta formativa del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, guidato dal direttore Francesco Eriberto d’Ippolito. Scienze della Politica e della

Spettacolo

Summer Concert, il Quartetto Eridàno a Casanova di Carinola

Maria Beatrice Crisci -La rassegna musicale Summer Concert lunedì 9 agosto fa tappa a Casanova di Carinola al Convento di San Francesco. Protagonista il Quartetto Eridàno con Davide Torrente & Sofia Gimelli al