#Soslettura, consigli dagli scrittori in tempo di emergenza
Maria Beatrice Crisci -In questi giorni di difficoltà la cultura fa rete e si organizza. Tantissimi le iniziative che stanno nascendo sui social. Così i salotti on air dove poter parlare di arte, architettura, ma anche dove poter dare consigli su podcast da ascoltare, tour virtuali, libri da leggere. E tra le tante iniziative c’è appunto @Soslettura.

Di cosa si tratta? A spiegarlo sono le responsabili del progetto Giusi Migliaccio, collaboratrice dello scrittore Francesco Piccolo, e Lorena Spampinato, scrittrice. «Una pagina Instagram in cui scrittrici e scrittori italiani, ma non solo, anche attori, cantantautori, artisti dispensano consigli di lettura in questi tempi di emergenza utilizzando l’hashtag #librichecisalvano. #Soslettura è nato da un’urgenza: continuare a parlare di libri anche in questo periodo difficile in cui siamo per necessità costretti all’isolamento. E questo è il solo scopo della pagina: promuovere la lettura e l’acquisto di libri anche in tempi di emergenza. Alcune tra le voci più autorevoli del panorama culturale italiano hanno già inviato il proprio consiglio di lettura: Teresa Ciabatti, Francesco Piccolo, Nadia Terranova, Chiara Valerio, Valeria Parrella, Marco Missiroli, Annalena Benini. Mai come adesso il mercato librario ha bisogno di noi. Le librerie, quelle rimaste aperte, sono vuote, i festival e le presentazioni sospesi. L’unico modo che abbiamo per promuovere la lettura è organizzarci online. @Soslettura è un progetto nato con l’idea di reinventare gli spazi della promozione culturale sul web, a dimostrazione del fatto che quello della cultura è un terreno fertile con piante robuste, e che questo periodo di potatura necessaria non ne fermerà in alcun modo la crescita».
About author
You might also like
La Bella Addormentata di Arrieta al Duel Village di Caserta
Claudio Sacco – La Bella Addormentata firmata dal maestro spagnolo, ma di adozione francese, Adolfo Arrieta arriva al Duel Village nell’ambito del cineforum di Caserta Film Lab. L’appuntamento è per
Rezzuti e Scolavino, un concerto d’arte tra Napoli e Capri
Al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sabato 29 ottobre alle ore 11.30 e alla Certosa di San Giacomo a Capri sabato 10 dicembre alle ore 11.30 si inaugura la mostra
La pizza patrimonio Unesco, Franco Pepe: “Ora la formazione”
Maria Beatrice Crisci – “Bene questo riconoscimento, ma l’augurio è che sia l’avvio per la creazione di scuole di formazione per i futuri pizzaioli, poiché al momento non ce ne sono”.
0 Comments
No Comments Yet!
You can be first to comment this post!