#Soslettura, consigli dagli scrittori in tempo di emergenza

#Soslettura, consigli dagli scrittori in tempo di emergenza

Maria Beatrice Crisci -In questi giorni di difficoltà la cultura fa rete e si organizza. Tantissimi le iniziative che stanno nascendo sui social. Così i salotti on air dove poter parlare di arte, architettura, ma anche dove poter dare consigli su podcast da ascoltare, tour virtuali, libri da leggere. E tra le tante iniziative c’è appunto @Soslettura.

Di cosa si tratta? A spiegarlo sono le responsabili del progetto Giusi Migliaccio, collaboratrice dello scrittore Francesco Piccolo, e Lorena Spampinato, scrittrice. «Una pagina Instagram in cui scrittrici e scrittori italiani, ma non solo, anche attori, cantantautori, artisti dispensano consigli di lettura in questi tempi di emergenza utilizzando l’hashtag #librichecisalvano. #Soslettura è nato da un’urgenza: continuare a parlare di libri anche in questo periodo difficile in cui siamo per necessità costretti all’isolamento. E questo è il solo scopo della pagina: promuovere la lettura e l’acquisto di libri anche in tempi di emergenza. Alcune tra le voci più autorevoli del panorama culturale italiano hanno già inviato il proprio consiglio di lettura: Teresa Ciabatti, Francesco Piccolo, Nadia Terranova, Chiara Valerio, Valeria Parrella, Marco Missiroli, Annalena Benini. Mai come adesso il mercato librario ha bisogno di noi. Le librerie, quelle rimaste aperte, sono vuote, i festival e le presentazioni sospesi. L’unico modo che abbiamo per promuovere la lettura è organizzarci online. @Soslettura è un progetto nato con l’idea di reinventare gli spazi della promozione culturale sul web, a dimostrazione del fatto che quello della cultura è un terreno fertile con piante robuste, e che questo periodo di potatura necessaria non ne fermerà in alcun modo la crescita».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9731 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Il Teatro in cammino a Capua, doppio show al Museo campano

Claudio Sacco -Continuano gli appuntamenti in programma per la seconda edizione di Teatro in Cammino, la “carovana artistica” che offre, fino all’8 agosto, percorsi di spettacolo per famiglie e ragazzi. Per domani domenica 20 giugno

Primo piano

La Reggia si apre alla città, nuovo accesso da corso Giannone

-Abbracciare il territorio partendo dal cuore della città. E’ questo il principio ispiratore del progetto della Reggia di Caserta “Restauro e valorizzazione del Parco della Reggia di Caserta: Interventi per la

Primo piano

L’Albero della Vita in Ospedale, omaggio al cucciolo frettoloso

Maria Beatrice Crisci per Ondawebtv – Nella Giornata Mondiale della Prematurità è stato piantato stamattina all’Ospedale di Caserta l’Albero della Vita. L’iniziativa è dell’Azienda Ospedaliera di Caserta e l’associazione “Il Cucciolo Frettoloso”.