Specchi di Musica al Garibaldi. Università e città in armonia

Specchi di Musica al Garibaldi. Università e città in armonia

Emanuele Vetriglia -Il dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli» e il Comune di Santa Maria Capua Vetere insieme in una rassegna musicale. «Specchi di Musica. Università e Città in armonia», questo il titolo della manifestazione cominciata lo scorso venerdì 8 Marzo con il Concerto di Paola Volpe, tra le maggiori esponenti della scuola pianistica napoletana e allieva del grande Sergio Fiorentini, nonché docente presso il Conservatorio San Pietro a Majella. Durante la serata, che si è svolta nel Salone degli Specchi del prestigioso Teatro Garibaldi, la pianista ha allietato la sala gremita di persone con un’offerta musicale che è andata da Mozart a Schuman, passando per Schubert. In occasione della coincidente Festa della Donna, sono state eseguite dall’attrice Antonella Ippolito alcune letture di testi che parlano del mondo femminile.

L’evento è stato preceduto dai Saluti dell’Assessore alla cultura Annamaria Ferriero, nonché del Direttore del dipartimento Giulio Sodano e del Professore Paologiovanni Maione, curatore della rassegna e docente di Storia della Musica. Quest’ultimo dichiara: «Appena arrivato a dicembre in questa università, ho pensato di poter tessere un legame tra la mia cattedra e il territorio. Il modo giusto per farlo era quello di creare un’occasione per condividere insieme della musica, in una serie di concerti. Mi inorgoglisce cominciare con Paola Volpe, mia collega e solista di fama internazionale, oltre che grandissima pianista». La rassegna continuerà il prossimo 26 aprile alle ore 20,15, con il giovane e talentuoso clarinettista Aldo Botta, accompagnato da Giuseppe Galiano. Il 5 maggio alle ore 18 sarà la volta del Coro Polifonico dell’Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli», diretto da Carlo Forni. Concluderà il ciclo di eventi il Duo Colbran formato dall’arpista Alba Brundo e il soprano Giulia Lepore, che performerà alle ore 18 del 12 maggio.

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 459 posts

Emanuele Ventriglia - Cantautore e chitarrista. Laureato in Lettere Moderne presso l’Università Vanvitelli, è Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine della Campania. Nel 2025 è stato l’unico ospite ad esibirsi con la sua musica alle attività di apertura del concerto «La Notte di Certe Notti» di Luciano Ligabue, svoltosi il 6 settembre alla Reggia di Caserta. Ha iniziato all’età di sette anni a suonare la chitarra classica, dedicandosi poi principalmente alla chitarra acustica ed elettrica. Comincia poi ad approfondire lo studio del canto e a scrivere, arrangiando e producendo lui stesso le proprie canzoni e cover. Ha partecipato come artista a varie iniziative, tra cui il Festival Internazionale di Cinema Etnografico “Intimalente”. Nel 2022 esordisce con il suo singolo «Flowers». L’anno seguente pubblica «Everest (Una Luce Dentro Me)», brano pop rock dalle atmosfere energiche e al contempo romantiche. Attualmente lavora alla produzione di nuovi singoli. Nel 2022 è stato relatore del ciclo di incontri “La parola alla musica”, promossa e patrocinata dal comune di Caserta. Ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme: appassionato di cinema, letteratura, teatro e scrittura, è studente di Filologia Moderna. Precedentemente, si è diplomato presso il Liceo Classico Nevio di Santa Maria Capua Vetere. Nel 2021 ha conseguito la certificazione di lingua inglese B2 First. Link: https://linktr.ee/emanueleventriglia Instagram Emanuele Ventriglia: https://www.instagram.com/emanueleventriglia/ Facebook Emanuele Ventriglia: https://www.facebook.com/emanuele.ventriglia99/

You might also like