Sportello Salute Anci Campania, alla guida Antonio Salvatore

Sportello Salute Anci Campania, alla guida Antonio Salvatore

Maria Beatrice Crisci

-L’Anci Campania ha istituito lo “Sportello Salute” per la tutela del diritto alla salute delle comunità locali. La direzione scientifica e la responsabilità organizzativa è stata affidata al professor Antonio Salvatore. A conferire l’incarico il presidente Anci Campania Carlo Marino.

Lo Sportello Salute è un osservatorio permanente di legislazione nazionale e regionale, costantemente popolato con provvedimenti legislativi ed amministrativi e con evidenze tecnico-giuridiche sviluppate in collaborazione con Università, IRCCS ed Enti di Ricerca. Uno strumento a servizio dei Comuni (in tal senso è attiva una mail dedicata: sportellosalute@ancicampania.it) per una efficiente ed efficace organizzazione dei servizi sanitari orientati alla domiciliarità innovativa.

Queste le parole del professore Salvatore: “Il sistema sanitario nazionale e regionale è costretto sempre più a coniugare i crescenti bisogni assistenziali con la sostenibilità economico-finanziaria, in un contesto, peraltro, di forte fermento scientifico e tecnologico. L’efficacia e l’appropriatezza clinica ed organizzativa delle prestazioni rese dal Servizio Sanitario Regionale alle comunità sono, quindi, ineludibili. Occorre, pertanto, un’analisi complessiva e sistemica del fabbisogno di salute dei territori, allo scopo di implementare setting assistenziali appropriati e sicuri.

Nuovi modelli organizzativi che garantiscano equità ed omogeneità di accesso all’assistenza orientata ai territori, alla centralità della persona ed al ruolo cardine della famiglia.

Una riorganizzazione del sistema salute regionale che vede i Comuni protagonisti. Lo Sportello Salute, che si avvarrà della preziosa collaborazione di un Comitato Tecnico Scientifico, supporterà i Comuni mettendo loro a disposizione evidenze tecnico-giuridiche, sviluppate in collaborazione con istituzioni sanitarie regionali e nazionali, con associazioni di categoria, con IRCCS, Università ed Enti di ricerca. Il benessere psico-fisico delle comunità genera ricchezza sociale ed economica”.

Lo sportello Salute sarà accessibile mediante una pagina web creata ad hoc sull’attuale piattaforma.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Reggia di Caserta, nuovo bando di valorizzazione partecipata

-E’ stato pubblicato il nuovo bando di valorizzazione partecipata della Reggia di Caserta. Il Museo condivide, nel rispetto dei principi di trasparenza e di pari opportunità, il suo programma di iniziative da agosto a gennaio 2024.  L’Istituto

Primo piano

#noallaviolenza. Sindacato, fiaccolata silenziosa e rose per Giulia

(Redazione) -La lunga giornata del 25 novembre ha visto nel pomeriggio un centinaio i partecipazione alla fiaccolata silenziosa promossa dalle organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl e Uil con il patrocinio

Primo piano

Week end tra i fiori, mostra delle camelie a Palazzo Paternò

-Dall’11 al 12 marzo 2023 a Caserta, presso lo storico Palazzo Paternò di Montecupo, si svolgerà la 42 a Mostra della Camelia in Campania, organizzata dal Garden Club Caserta, presieduto