Tre Farine, due fratelli, una storia. A Caserta cucina con gusto

Tre Farine, due fratelli, una storia. A Caserta cucina con gusto

Regina Della Torre

Tre Farine i fratelli Ferraro con le mogli– “Le sfide in questi anni, anche se pochi, in una città come Caserta che sta vivendo una rinascita dal punto di vista culturale e gastronomico, sono state tante e sempre stimolanti ma con la passione e la forza di una famiglia come la nostra, siamo ancora qua con diversi progetti in cantiere e nuovi piatti da far scoprire”. Nicola Ferraro, general manager di Tre Farine lo dice a margine dell’evento organizzato per festeggiare il terzo anniversario dall’apertura del locale. Tre, il numero perfetto, gli anni che raccontano, talento, impegno, ricerca e soprattutto sacrifici, ore di lavoro, unione familiare e voglia di migliorarsi sempre di più. È stata, senza dubbio, questa la ricetta del successo del ristorante, pizzeria e caffetteria Tre Farine, dei fratelli Nicola e Ivan Ferraro, ubicato in un elegante palazzo ottocentesco di Caserta. Con i titolari tutto il personale, gli amici, i fornitori, collaboratori, nonché imprenditori e autorità istituzionali.

Schermata 2018-07-11 alle 10.04.41Oggi, il locale è divenuto uno dei punti di riferimento per la cucina, che si contraddistingue per la lavorazione delle migliori materie prime che il territorio offre stagione per stagione, piatti semplici senza fronzoli in cui emerge la qualità degli ingredienti, ma anche per la pizza curata da Ivan Ferraro, un settore a cui si è avvicinato nel 2005 con l’apertura di Pomopizza, un’azienda di famiglia, per poi proseguire al Tinozzo, ristorante pizzeria nel centro storico sempre a Marcianise. Dopo una serie di corsi e master di pizzaiolo è approdato a Caserta con il progetto Tre Farine, stravolgendo un po’ il concetto di pizza. “Posso dire che qui mi sono affermato con la nuova tendenza di pizza a ‘canotto’ – dichiara Ivan – con altissima idratazione e tempi lunghi di lievitazione, cornicione molto pronunciato”.

Nel corso di questi tre anni, anche se molto in sordina, Tre Farine è stato il teatro di vari eventi: per esempio è stato scelto come set cinematografico per il film “Gramigna”, in programmazione dal 3 luglio 2018, in prima serata, sui canali Sky Cinema Hd. Inoltre, il locale è affiliato FiSar, associazione con la quale, tra le altre cose, vengono organizzati corsi di sommelier. E, ancora, qualche mese fa è arrivato il premio imprese 2018 Confesercenti come esempio di sviluppo del territorio. È presente in varie classifiche delle migliori pizzerie, tra cui anche quella di Luciano Pignataro e nella guida “50TopPizza” con la menzione “da non perdere”.

“In questi tre anni – ha aggiunto Nicola Ferraro – c’è chi è arrivato e chi è andato via, ma anche questo ha contribuito a far crescere l’attività e ad arricchire di esperienza. Tutto fa esperienza e occorre prendere la parte buona di quegli avvenimenti lavorativi che ti offrono momenti di riflessioni, il tutto per ripartire ancora con più entusiasmo. Possiamo dire che abbiamo dato anche noi una determinata impronta di formazione a chi è passato nella nostra cucina, in quello che è ovviamente un gioco di ruoli con reciproci interscambi professionali. E siamo contenti di ciò, il tutto con l’intenzione di migliorare sempre di più per non deludere mai la nostra clientela”.

Ma il tutto si proietta nel futuro. “La voglia di mettersi in gioco, a fronte delle nuove sfide che il mercato ci propone, resta alta. Raggiunto questo traguardo non possiamo che prenderlo come nuovo punto di partenza per tante altre storie da raccontare. L’evento è nato per ringraziare chi con noi ha contribuito a questa storia: le nostre mogli, il vero motore di Tre Farine che ci accompagnano in questo progetto, gli chef, i collaboratori in cucina, in pizzeria, in caffetteria e alla sala”, concludono i due fratelli Nicola e Ivan Ferraro.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9647 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Dolore sotto chiave e Sik Sik, c’è Carlo Cecchi al Comunale

-Da venerdì 28 a domenica 30 gennaio al Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta Marche Teatro, Teatro di Roma, Elledieffe presentano «Dolore sotto chiave/Sik Sik l’artefice magico» di Eduardo De

Arte

L’artista Casanova presenta il suo Elmo di Fieramosca

“Il progetto Fieramosca info-point monument esplora una visione nuova dell’opera d’arte monumentale: il culto delnon-monumento, ossia la necessità non più di rappresentare la memoria o il mito attraverso un blocco

Attualità

Tutti con il naso alI’insù, la Stazione Spaziale passa per l’Italia

Luigi Fusco -Sembra un semplice puntino luminoso che si confonde nel cielo insieme a migliaia di stelle e, invece, è la ISS-Stazione Spaziale Internazionale, passata sopra l’Italia, intorno alle 21.45,