Ucraina-Italia, confronto tra archeologi voluto dalla Vanvitelli

Ucraina-Italia, confronto tra archeologi voluto dalla Vanvitelli

Luigi Fusco

Ucraina-Italia: archeologia e formazione degli spazi della memoria storica è il titolo del convegno virtuale che si svolgerà giovedì 15 aprile, dalle 16.00 alle 17.45, sul canale YouTube della Karazin Kharkiv National University. Il seminario, organizzato in occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, è stato ideato dalla Karazin Kharakiv University in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. L’incontro ha, inoltre, il patrocinio dell’Ambasciata Italiana di Kiev e dell’Istituto Italiano di Cultura di Kiev. Tema portante dell’appuntamento sarà la relazione storica e archeologica che hanno avuto l’Italia e l’Ucraina dall’età arcaica al medioevo.

Studiosi ed esperti ucraini illustreranno le città dei territori ucraini della regione del Mar Nero settentrionale: Olbia, Chersonesus, Cembalo e Taurica bizantina, centri che rientravano nella sfera dell’antica Magna Grecia e dell’Italia. I ricercatori italiani, invece, faranno conoscere al pubblico la storia di Cuma, Sibari, Pompei ed Ercolano, città famose in tutto il mondo per il loro splendore e per la ricchezza di monumenti ed edifici che ancora conservano.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 153 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Spettacolo

Meeting del Mare. Ospiti Fabrizio Moro ed Erri De Luca

(Luigi D’Ambra) – Musica, mostre, installazioni, danza, azioni teatrali, incontri d’autore in riva al mare del Cilento. Torna dall’1 al 3 giugno il Meeting del Mare, festival ideato e diretto

Primo piano

Caserta, Tiziana Petrillo punta alla valorizzazione dell’archivio

Claudio Sacco – La città di Caserta parteciperà alla manifestazione di interesse per il “Progetto di digitalizzazione, fruizione e conservazione del patrimonio culturale di archivi e biblioteche della Regione Campania”.

Primo piano

Al Piccolo di Caserta la tragica e valorosa storia di Iqbal

(Redazione) – Al Piccolo Teatro Cts di Caserta il prossimo fine settimana, sabato 7 gennaio alle ore 21 e domenica 8 alle 19, è di scena il teatro/canzone.  “Iqbal” di

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply