Un Natale di luce! Si è acceso il grande Albero di piazza Dante

Un Natale di luce! Si è acceso il grande Albero di piazza Dante

Maria Beatrice Crisci

-Con l’accensione delle mille luci del grande Albero di Natale in piazza Dante hanno avuto inizio ufficialmente le festività. Anche quest’anno a cura della Camera di Commercio. Con il sindaco Carlo Marino e il presidente dell’ente camerale Tommaso De Simone, gli assessori Emiliano Casale, Enzo Battarra e Annamaria Sadutto. Quindi, i consiglieri Andrea Boccagna, Pasquale Antonucci, Giovanni Comunale, Dora Esposito, Mariana Funaro. In rappresentanza della Confcommercio Giuseppe Russo. Quindi, il questore Andrea Grassi, il comandante dei Carabinieri Manuel Scarso, il comandante provinciale della Guardia di Finanza. Nicola Sportelli e il parlamentare Stefano Graziano. Una grande folla, tanti i bambini, in attesa che l’Albero prendesse luce. «Tutti insieme – dice il sindaco Carlo Marino – con la voglia di dare un contributo alla comunità, di dare uno spazio ai casertani per farli divertire». Per Tommaso De Simone: «Abbiamo acceso l’Albero donandolo alla città di Caserta da una tradizione ormai consolidata. Lo abbiamo acceso guardando al futuro con gli occhi della speranza». E invero l’Albero nel cuore della città caratterizza certo il Natale che anche per quest’anno si prospetta ricco di iniziative. Tanti anche i figuranti del Presepe Vivente della Vaccheria con Giovanni Marino che quest’anno ritorna grazie all’APS – Pro Loco “L’Antico Borgo di Vaccheria”. Gli eventi promossi dal Comune seguiranno un filo conduttore che sarà rappresentato dalla figura di Luigi Vanvitelli, nell’anno delle celebrazioni del 250esimo anniversario dalla morte del geniale architetto.

Il “tragitto” degli eventi, infatti, è quello che collegherà il centro storico, in particolare il palazzo più rappresentativo (Palazzo Acquaviva) e la statua di Vanvitelli nell’omonima piazza, con San Leucio e Vaccheria. Nello specifico, il 16,17 e 23 dicembre e il 6 e 7 gennaio, dalle 17 alle 21, è previsto un percorso storico-teatrale con racconti visivi dell’epoca storica e ambientazione musicale sulle note teatrali, musicali e culturali del ‘700, con proiezioni di immagini sulla facciata di Palazzo Acquaviva e una voce narrante che le illustrerà. Negli stessi giorni e negli stessi orari, a San Leucio ci sarà il Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio, con visite gratuite presso la Casa del Tessitore e il Museo della Seta. Un grande ritorno è rappresentato quest’anno dal Presepe Vivente di Vaccheria, realizzato in collaborazione con APS – Pro Loco “L’Antico Borgo di Vaccheria”, previsto dalle 17 alle 21 nei giorni 16 e 17 dicembre e 6 e 7 gennaio. Nel centro storico, poi, il 9,10,16,17,23,24,30 e 31 dicembre, dalle 18 alle 20, spazio ai teatranti di strada, con le vie animate da performance teatrali itineranti. Il programma prevede anche spettacoli dal vivo mentre la conclusione è fissata in Piazza Dante il 6 gennaio con un concerto. Per consentire a tutti di raggiungere nella maniera più comoda e ordinata i luoghi in cui si svolgeranno gli eventi, il Comune, in collaborazione con Air Campania, ha messo a disposizione una navetta gratuita nei giorni 9,10,16,17,23,30 dicembre e 6 e 7 gennaio, dalle ore 16 alle 22, che collegherà Piazza Vanvitelli con Piazza della Seta a San Leucio. Inoltre, dal 9 dicembre e per tutti i week-end fino al 6 gennaio, si potrà parcheggiare nell’area mercato di Via Ruta (dove ci sono 660 posti auto) pagando solo un euro e poi sarà possibile usufruire di una navetta gratuita che condurrà i visitatori a Piazza Vanvitelli.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9571 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Vaccheria. Piazza Madonna delle Grazie sarà riqualificata

-Una completa opera di riqualificazione, di riuso e di rifunzionalizzazione di PiazzaMadonna delle Grazie, il cuore della Vaccheria. Ciò sarà possibile grazie ad un progetto,approvato dalla Giunta Comunale, che prevede

Food

Tenuta Fontana a VitignoItalia, il Salone napoletano del vino

Maria Beatrice Crisci – Tenuta Fontana, azienda vitivinicola con sedi in Carinaro e Pietrelcina, sarà presente a VitignoItalia, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani che da domenica 21

Primo piano

Il classico fa spettacolo, le notti bianche dei liceali casertani

Claudio Sacco – Sarà una notte bianca quella che vivranno gli studenti dei licei classici di tutta Italia. L’iniziativa giunta alla quinta edizione è patrocinata dal Miur, il Ministero dell’Istruzione.