Una settimana da raccontare, baby ciceroni per le Giornate Fai

Una settimana da raccontare, baby ciceroni per le Giornate Fai

Maria Beatrice Crisci

– Da lunedì 8 a sabato 13 marzo tornano le Giornate Fai, il grande evento nazionale dedicato al mondo della scuola in edizione totalmente digitale ed anche nelle ore pomeridiane. Ad annunciarlo è il capo delegazione Fai Caserta Dante Specchia. Queste le sue parole: «La Delegazione FAI di Caserta, unitamente al Gruppo FAI Giovani, nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza pandemica da Covid-19, ha inteso partecipare all’evento nazionale delle Giornate FAI Scuola 2021, coinvolgendo alcuni importanti istituti scolastici di istruzione superiore della Provincia di Caserta. Ai dirigenti scolastici, ai professori e agli studenti, che hanno aderito all’iniziativa, va il mio personale ringraziamento e quello dei delegati». Per un’intera settimana gli apprendisti ciceroni, giovani appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti, trasmetteranno in diretta su instagram e in differita sui canali IGTV dai luoghi identitari del loro territorio, per permettere a tutti gli studenti di godere delle bellezze del nostro paese anche a distanza, sia da scuola che da casa.

Le Delegazioni FAI territoriali organizzano un palinsesto di dirette Instagram interamente condotte dagli Apprendisti Ciceroni, così sollecitati a mettersi in gioco in prima persona in una esperienza di educazione tra pari. Conoscenza: Centinaia di luoghi identitari in tutta Italia fruibili on line, grazie alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale. Scoperta: Per un’intera settimana gli studenti hanno la possibilità di scoprire meravigliosi tesori d’Italia e di approfondire la conoscenza del territorio italiano collegandosi direttamente al sito FAI Fondo Ambiete italiano o agli account Instagram delle Delegazioni territoriali FAI. Educazione: Tutte le visite in diretta Instagram (dove sarà possibile considerate le restrizioni COVID – 19) e/o caricate sui canali IGTV delle Delegazioni FAI saranno condotte dagli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti: un’opportunità per avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura italiana e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”. Sondaggio: Con le idee degli studenti sulla buona pratica a tutela dell’ambiente, AGN ENERGIA attiverà nuove iniziative, in linea con gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 definiti dall’ONU. Partecipando e registrandosi fino al 16 maggio 2021, si avrà la possibilità di vincere un premio e far dedicare alla scuola di appartenenza l’adozione di un Pino domestico centenario nel Parco dell’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli (Genova).

Il sondaggio “La tua idea green” di AGN Energia e la scelta di sostenere l’iniziativa di manutenzione del verde sono volti a sensibilizzare i giovani alla sostenibilità ambientale e completano l’esperienza di cittadinanza attiva vissuta dagli studenti in occasione di Giornate FAI per le Scuole. Il progetto si avvale del patrocinio della Commissione Europea e del Ministero della Cultura, del Patrocinio e del sostegno di Regione Campania, Regione Lazio, Regione Toscana e Provincia Autonoma di Trento ed è attuato in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità della Scuola. RAI è Main Media Partner dell’iniziativa.

Delegazione FAI di Caserta, Caserta. Siti Unesco a Caserta. L’Utopia di San Leucio – Maria Carolina e il Codice Leuciano

Orario Trasmissioni lunedì 08/03/2021 16,00

L’Utopia di San Leucio – Il Villaggio della Seta

Orario Trasmissioni venerdì 12/03/2021 16,00

La Reggia di Caserta – Il Gioiello dei Borbone

Orario Trasmissioni martedì 09/03/2021 16,00

Il Palazzo Reale e il Parco: Il Trionfo dell’Acqua –

Orario Trasmissioni sabato 13/03/2021 15,00

Liceo “Alessandro Manzoni” – Caserta

Dirigente Scolastica Prof.ssa Adele Vairo

Coordinatrice Prof.ssa Donatella Sandias

Belvedere di San Leucio

Orario Trasmissioni mercoledì 10/03/2021 12,00

Liceo Artistico Statale “San Leucio” – Caserta

Dirigente Scolastica Dott.ssa Immacolata Nespoli

Coordinatori Prof.ssa Carolina M. Pia Ferrucci – Prof. Francesco Palmiero

Castel Volturno

Castello

Orario Trasmissioni mercoledì 10/03/2021 11,00

Oasi dei Variconi

Orario Trasmissioni lunedì 08/03/2021 11,00

Pinetamare

Orario Trasmissioni venerdì 12/03/2021 11,00

I.S.I.S. “Vincenzo Corrado” Castel Volturno

Dirigente Scolastica Dott.ssa Angela Petringa

Coordinatori Prof.sse Fernanda Esposito – Orsola Petrella – Maria Naddeo

Maddaloni

Chiesa di Santa Margherita

Orario Trasmissioni martedì 09/03/2021 10,30

Liceo Statale Don Gnocchi – Maddaloni

Dirigente Scolastica Dott.ssa Annamaria Lettieri

Coordinatori Prof.ssa Piera Marotta – Prof. Angelo Scarduzio                                                                                 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9652 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Istituto Giordani, concluso il progetto “Giovane Cuore”

(Comunicato stampa) -Si è concluso, con grande successo e partecipazione, al GIORDANI di Caserta il progetto “Giovane Cuore”, iniziativa rivolta agli studenti del quarto e quinto anno che ha l’obiettivo

Primo piano

160 anni di Croce Rossa, rievocatori storici avanti alla Reggia

Maria Beatrice Crisci – Anche Caserta ha celebrato i 160 anni della Croce Rossa Italiana. Per l’occasione proprio in piazza Carlo di Borbone è stata organizzata una rievocazione storica della

Attualità

Italia’s Got Talent, stasera la finale #iovotoaurora

Claudio Sacco – Finalmente ci siamo. L’appuntamento che negli ultimi giorni abbiamo tante volte ricordato e sulle pagine social e sul sito, è arrivato. La finale di Italia’s Got Talent.