Vinalia, tra show cooking,  cinema sotto le stelle e arte

Vinalia, tra show cooking, cinema sotto le stelle e arte

Claudio Sacco

-Oggi seconda giornata di Vinalia all’insegna dell’innovazione. Ricco il programma della rassegna in programma fino al 10 agosto a Guardia Sanframondi in provincia di Benevento. Il tema è “Mille ragioni, per mille passioni” ed è promosso dal Circolo Viticoltori e organizzato dal Comitato Vinalia. Stasera, saranno due gli chef nel secondo appuntamento con lo show cooking previsto nel Piazzale d’Armi (ore 20,30) del castello medievale: Raffaele D’Addio del Foro dei Baroni di Puglianello e Gianluca Pingue di Casa Palladino di Guardia Sanframondi.

Partenza affidata a Entrée “Pane e olio” con pane prodotto da “Il Foro” (prossima apertura a Sant’Agata de’ Goti) e olio prodotto da “Uliveti Castel San Martino” di Solopaca; Antipasto – La mia parmigiana di melenzane, in abbinamento Spumante di Falanghina del Sannio brut – Cantina di Solopaca; Primo – Gnocco di patate con maialino da latte e spuma di scamorza affumicata, in abbinamento Luì-Greco del Sannio della cantina Vigne Storte. Il Primo e l’antipasto saranno elaborati dallo chef Raffaele D’Addio; Secondo – Stracotto di guancia con spaghetti di zucchine alla scapece, in abbinamento Vigna Panacea – Aglianico della cantina Vigne Storte; Dessert – Pesca e vino, in abbinamento O5 Moscato della Cantina di Solopaca. Il secondo e il dessert verrannoelaborati dallo chef Gianluca Pingue.

Per il programma collaterale, invece, domani alle ore 18,30 nell’Ave Gratia Plena, toccherà al Nuovo Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi, che porterà in scena il recitativo “… di gente, di collina, di vigne e altre contadinerie” – Omaggio a Cesare Pavese. Questi, diretti da Pasquale Di Cosmo, i giovani interpreti: Domenico Falato, Gabriele Foschini, Luigi Morone e Annibale Uccellini.

Sempre domani sera (ore 20,30), per la rassegna “Cinema sotto le stelle… Gourmet”, nella splendida cornice di Palazzo Marotta-Romano, sarà proiettato il film “I giorni della vendemmia” di Marco Righi; si degusterà e si parlerà di Camaiola ex Barbera del Sanniocon il giornalista Pasquale Carlo e di Piedirosso e si degusterà un panino gourmet, per una proposta firmata dal Cinema Modernissimo e Fabulae Experience-wine bar di Telese Terme.

Ma a Vinalia c’è dell’altro. VinArte, per la direzione del prof. Giuseppe Leone, è il percorso di arte e cultura del vino teso a promuovere il vino come opera d’arte e utilizzare l’arte come mezzo per comunicare il vino. In mostra, nel Borgo degli artisti e nell’Ave Gratia Plena, opere di pittura, porcellana tenera e scultura dei maestri contemporanei: Marco Abbamondi, Max Coppeta, Maya Pacifico, Nicola Rivelli e Aniello Scotto insieme con un presepe della Real Scuola di Capodimonte. E ancora le sculture degli artisti Mariano Goglia, Ernesto Pengue e Carmine Carlo Maffei e il suo atelier Pietre Vive. Completa VinArte un’esposizione fotografica a cura di Azzurra Immediato, allestita con gli scatti di Libero De Cunzo, Manuele Geromini, Fiorella Iacono, Federico Iadarola, Fabio Ricciardiello, Anna Rosati, Marco Lombardo, Pasquale Palmieri, Natalino Russo, Luigi Salierno, Luca Vidali, Federica Assini, Pasquale Di Cosmo, Francesco Garofano, Mariagrazia Pigna e Germana Stella.

Per maggiori informazioni e prenotazioni si può visitare il sito internetwww.vinalia.it, il profilo facebook Vinalia.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8828 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Rosso di sera. Quando c’era Berlinguer, il libro di Solino

-Venerdì 20 Maggio 2022, alle ore 18,30, presso l’Auditorium della Provincia di Caserta, via Ceccano, in Caserta, si terrà la presentazione del libro “Rosso di sera. Quando c’era Berlinguer”.  Dopo

Primo piano

A Padula la Certosa delle Arti, i foto-incontri di Fabio Donato

Una serie di iniziative ed eventi nel Vallo di Diano e nella splendida Certosa di San Lorenzo a Padula, trasformata nella Certosa delle Arti.  Un progetto della Regione Campania realizzato

Primo piano

De Core al Liceo Manzoni: “La scuola è dentro la comunità”

Maria Beatrice Crisci -«La tradizione per me è importante. L’avverto come un legame con la mia terra che è la mia piccola patria. Ovvero Caserta. Io ci torno sempre con