World Pasta Day, la festa del primo piatto più amato al mondo

World Pasta Day, la festa del primo piatto più amato al mondo

Redazione -È  il piatto simbolo della Dieta Mediterranea. È la pasta, bontà tutta italiana che si merita anche un giorno per essere celebrata ed è proprio oggi, 25 ottobre il World Pasta Day. La pasta è considerata un vero e proprio piatto nazionale. Non esiste al mondo un piatto più amato e consumato. Certo non bisogna esagerare ma fa bene alla salute poiché è ricca di carboidrati complessi a lento rilascio. L’evento è organizzato da Unione Italiana Food e IPO – International Pasta Organization e viene festeggiato in tutto il mondo. Secondo una stima, ogni italiano ne consuma oltre 23 chili all’anno, e un piatto di pasta mangiato nel mondo su quattro è italiano.

I pastifici italiani battono nella produzione quelli di Usa, Turchia, Egitto e Brasile. Il 62% della produzione di pasta in Italia è destinato all’esportazione, soprattutto verso il Regno Unito, la Germania, la Francia e il Giappone, Paesi particolari estimatori del prodotto. Il settore dei pastifici italiani conta centoventi imprese, con più di diecimila addetti, e un giro di mercato di circa 5,6 miliardi di euro.

About author

You might also like

Editoriale

La cultura abita qui. Finanziati gli eventi nel Casertano

(Beatrice Crisci) – Caserta capitale della cultura 2018? Da oggi c’è l’intera provincia di Terra di Lavoro che si candida a un ruolo da protagonista nelle dinamiche culturali e turistiche

Cultura

Pedali nella storia, da Santa Maria Cv a Capua si va con la bici

Luigi Fusco –Pedali nella Storia, pedalando tra monumenti e luoghi storici della provincia di Caserta. E’ questa l’iniziativa messa in campo da Ciccio Bike And Tour che ha fatto tappa

Comunicati

Ospedale Caserta, una donazione straordinaria di sangue

-L’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta rinnova l’appuntamento con la solidarietà e invita la cittadinanza a una donazione straordinaria di sangue.