Cibo e informazione, giornalisti riuniti nella Mozzarella House

Cibo e informazione, giornalisti riuniti nella Mozzarella House

Claudio Sacco

– Le Reali Cavallerizze della Reggia di Caserta tornano a ospitare un corso di formazione promosso dall’Ordine dei Giornalisti della Campania con il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop. Il titolo è “Cibo e informazione, la sfida della qualità” è il titolo del corso di formazione promosso dall’Ordine dei Giornalisti della Campania. L’incontro si terrà il 12 marzo alle ore 9.30 nella sede del Consorzio, all’interno delle Reali Cavallerizze della Reggia di Caserta (ingresso da via Gasparri, 1), rientra nel programma di formazione dei giornalisti e vale 4 crediti per il triennio 2017-2019. Gli operatori dell’informazione che intendono partecipare possono iscriversi fino al 10 marzo sulla piattaforma Sigef.

Quanto è decisiva la corretta informazione, in particolare nel racconto del food? Quale futuro attende il giornalismo enogastronomico nell’era dei social? Come creare un’adeguata cultura del cibo per chi è chiamato a scriverne? Sono i principali interrogativi intorno a cui ruoterà la giornata.

Relatori sul tema saranno: Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Pier Maria Saccani, direttore Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop; Denis Pantini, direttore Area Agricoltura e Industria Alimentare di Nomisma; Vincenzo Carrozzino del ministero delle Politiche agricole; Massimiliano Borgia, direttore del Festival del Giornalismo Alimentare, che si è appena concluso a Torino.

La relazione di Saccani affronterà il tema del Made in Italy a tavola, cercando di rispondere alla domanda chiave: da dove viene quello che mangiamo? Al ricercatore Denis Pantini il compito di analizzare gli scenari evolutivi e prospettive di crescita per i prodotti agroalimentari italiani di qualità. Infine Massimiliano Borgia, direttore festival del Giornalismo Alimentare di Torino traccerà la strada per il domani, delineando il futuro dell’informazione del food tra deontologia e social media.

Qualità è la parola che meglio descrive l’impegno e gli obiettivi del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop in questo nuovo anno”, commenta il direttore del Consorzio di Tutela Saccani. “Oggi abbiamo un pubblico di consumatori sempre più partecipe e preparato – aggiunge – I cittadini chiedono da un lato un’informazione alimentare di qualità e dall’altro invocano prodotti di qualità. È questa la sfida che sta sotto i riflettori e coinvolge tutti. Pertanto, una giornata di lavoro su questo tema è molto significativa e ringraziamo l’Ordine dei Giornalisti per averla organizzata nella nostra sede, che vuole essere sempre più luogo di confronto e di cultura”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9649 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Chiesa di Sant’Elena, il vescovo annuncia l’avvio del restauro

Maria Beatrice Crisci -Inizieranno il prossimo 3 giugno i lavori di restauro della chiesetta di Sant’Elena. Ad annunciarlo è stato il vescovo di Caserta Pietro Lagnese nel corso della cerimonia

Attualità

Vigilia! Storie di vermicelli che vanno in bianco con le vongole

Michele Scognamiglio – Si può trovare, seppur con difficoltà, un accordo su tutto il resto, ma gli spaghetti o i vermicelli con le vongole non possono assolutamente mancare dalla tavola

Primo piano

San Biagio a Capua, quando devozione fa rima con tradizione

Luigi Fusco – Fervono i preparativi a Capua per la festività di San Biagio, vescovo armeno del III secolo d.C., prevista per giovedì 3 febbraio. A organizzare l’evento sacro è