Mercatini di Natale a Caserta, tra magia e divertimento

Mercatini di Natale a Caserta, tra magia e divertimento

Claudio Sacco

- Sarà un Natale ricco di eventi questo 2018 a Caserta. Mercatini Natalizi, spettacoli, esibizioni di artisti diWhatsApp Image 2018-12-12 at 15.13.58 strada e laboratori. “La Magia del Natale” a Caserta ci coinvolgerà fino al 6 gennaio 2019, in piazza Gramsci – viale Douhet, nei pressi della Reggia. E proprio qui resterà allestita l’area dedicata all’iniziativa del Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane, presieduto da Gianfranco Ferrigno, e che è stata realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale, grazie all’impegno del sindaco Carlo Marino e dall’assessore Emiliano Casale. La scorsa settimana il taglio del nastro per i Mercatini Natalizi nello spazio allestito per l’evento che, nei prossimi week end, ospiterà una serie di appuntamenti. Il calendario completo è stato presentato a Palazzo di Città, in occasione della conferenza stampa che l’amministrazione comunale ha organizzato per illustrare tutti gli eventi natalizi, in cui rientra anche l’iniziativa del Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane.

Per quanto concerne gli appuntamenti del week end, si parte già sabato 15 e domenica 16 dicembre quando i riflettori saranno puntati sul Teatrino delle Guarattelle. Per l’occasione, il pubblico avrà modo di assistere ad uno spettacolo di “guarattelle”: burattini in voga nei teatri di strada partenopei sin dalla fine del Cinquecento. L’arte delle Guarattelle, infatti, è una tradizione popolare tramandata oralmente nel corso dei secoli. Sabato 15 alle 18 spazio anche alle Canzoni e musiche natalizie.

WhatsApp Image 2018-12-12 at 15.13.59Sabato 22, invece, oltre allo spettacolo del Teatrino delle Guarattelle, si potrà assistere anche all’esibizione della Banda dei Babbo Natale, mentre domenica 23, Babbo Natale e gli Elfiaccoglieranno i bambini e le loro letterine in vista della Vigilia.

Il Teatrino delle Guarattelle intratterrà grandi e piccini anche nel fine settimana del 29 e 30 dicembre. Sabato 29, inoltre, alle 18 protagonista del pomeriggio all’insegna del divertimento sarà la Baracca dei Buffoni, compagnia di artisti di strada, che animerà l’area degli stand de  “La Magia del Natale”.  Infine, sabato 5 e domenica 6 gennaio 2019, per i più piccoli arriverà la Befana e si esibirà nuovamente la Baracca dei Buffoni (sabato alle 18). Anche nell’ultimo week end dell’evento ci sarà il Teatro delle Guarattelle.  In occasione di tutti i fine settimana dedicati all’iniziativa, la ludoteca L’Isola che non c’è si occuperà dell’animazione dei bambini con Babbo Natale e musiche a tema natalizio.

Nell’area dedicata a “La Magia del Natale” sono state allestite, grazie alla collaborazione con la Tanagro Legno Idea, diverse strutture in legno, arricchite da originali e caratteristici addobbi, che ospiteranno gli artigiani WhatsApp Image 2018-12-12 at 15.14.00protagonisti dell’iniziativa. L’impianto con gli altoparlanti in filodiffusione suonerà le più classiche sinfonie natalizie, consentendo ai visitatori di immergersi totalmente nell’atmosfera del Natale.

La passeggiata tra gli stand proporrà un’offerta ricca e variegata: dall’enogastronomia di eccellenza ai prodotti di artigianato artistico, unici nel loro genere. Tre, in particolare, le regioni rappresentate, Campania, Basilicata e Sicilia, presenti con le loro tipicità: dalla melanzana rossa di Rotonda, al cioccolato di Modica, passando per la liquirizia calabrese, i prodotti dolciari irpini, il croccante ed i torroni siciliani, i vini pregiati pugliesi e casertani (come il celebre Pallagrello), le specialità cilentane e quelle del Parco del Pollino.

Per quanto riguarda, invece, l’artigianato artistico di qualità, ci saranno aziende che realizzano manufatti in ceramica o con la porcellana di Capodimonte ed altre che confezionano prodotti con la preziosa seta di San Leucio. Tra le creazioni artigianali anche gioielli e bijoux realizzati a mano.

You might also like

Spettacolo

Carmen, una spagnola a Parigi. Finale da profondo rosso

(Beatrice Crisci) – È come affacciarsi da un balcone a Parigi e vedere da lassù la vita che si svolge a Siviglia. Il coreografo Fredy Franzutti ha visto così la

Arte

Invito all’Ordine, Giovanni Tariello a casa dei commercialisti

Regina Della Torre – “Espone…!” è il titolo della mostra personale di Giovanni Tariello inaugurata nella sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti Contabili di Caserta. L’esposizione rientra nella rassegna “Invito all’Ordine.

Spettacolo

A Caserta il Ferragosto si fa Colorito!

(Beatrice Crisci) – Un Ferragosto Colorito, che si tinge di comicità e di buona cucina. Ecco la formula del nuovo format casertano del Gruppo pugliese Megamark che valorizza e promuove

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply