Wwf Caserta. Lauria, trentatré anni in difesa del territorio

Wwf Caserta. Lauria, trentatré anni in difesa del territorio

(Beatrice Crisci ) – “Quando ho ricevuto la telefonata di Mimmo De Simone, presidente dell’associazione I Giardini del Volturno, che mi comunicava l’assegnazione del premio Orchidea, è stata un’emozione bellissima. Ancora di più quando ho socializzato la notizia tra gli attivisti”. Così Raffaele Lauria, responsabile del Wwf Caserta, commentando a Ondawebtv il premio ricevuto per l’impegno profuso in trentatré anni di attività per la salvaguardia del territorio casertano e la sua biodiversità. Per il Wwf Italia sono, invece, ben cinquanta.
schermata-2016-10-24-alle-15-58-04
Lauria aggiunge: “Contestualmente ci siamo chiesti perché. In fondo facciamo solo il nostro dovere di cittadini consapevoli delle problematiche ambientali che investono il nostro territorio e che volontariamente le affrontano cercando di arginarle, di risolvere e, soprattutto, di prevenirle attraverso la sensibilizzazione in tutti i contesti istituzionali e sociali, indipendentemente dal colore politico”. Quindi, ricorda: “Alla cerimonia di premiazione, abbiamo appreso che il premio è stato assegnato per aver portato la filosofia del Wwf Internazionale in provincia di Caserta, per la costanza dell’impegno e per l’attività mai urlata, piuttosto condivisa attraverso la responsabilità e la consapevolezza. Alla cerimonia era presente sia la seniority del Wwf Caserta OA, ma soprattutto i giovani con i quali stiamo lavorando per assicurare un cambio della guardia adeguato al contesto socio-politico – istituzionale – ambientale che stiamo vivendo.
schermata-2016-10-24-alle-15-58-16
Alla premiazione sono stato accompagnato dalla piccola Chiara, nipotina di una nostra attivista, tenerissima con la pettorina del Wwf, che ha consegnato la panda T-shirt ai membri della commissione dei Giardini del Volturno.
Con l’occasione sono state ricordate alcune delle battaglie più significative del Wwf Internazionale calate nel territorio casertano e le nostre leggendarie imprese contro i crimini di natura. E non a caso, proprio nella giornata di ieri, la Vigilanza Ambientale Wwf, coordinata da Alessandro Gatto, ha portato a termine, come di consueto, collaborando con le forze dell’ordine, un’azione antibracconaggio in provincia di Napoli, così come avviene regolarmente anche per le discariche dislocate un po’ ovunque”.
schermata-2016-10-24-alle-15-58-28
Il responsabile Wwf Caserta poi conclude: “L’attività dei volontari del Wwf è sempre frenetica, soprattutto nella nostra provincia, in quanto il nostro è un territorio molto complesso, ma sicuramente la loro tenacia ci dà la forza per continuare a credere che è possibile costruire un mondo in cui l’umanità possa vivere in armonia con la Natura”.
schermata-2016-10-24-alle-15-58-37

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9647 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Food

Il dilemma è susamiello o roccocò, il sapore della Napoli greca

Luigi Fusco –Altro che panettoni e pandori! L’enogastronomia campana tiene fede alle tradizioni locali e pertanto anche quest’anno, nonostante le ristrettezze anti-covid, non mancheranno sulle tavole nostrane guantiere ricolme di

Spettacolo

Settembre al Borgo, altre quattro “perle” dedicate a Mesolella

Maria Beatrice Crisci – Si aggiungono altre quattro “perle” alla serie degli omaggi che gli amici artisti di Fausto Mesolella hanno voluto tributare al chitarrista casertano scomparso in quello che

Spettacolo

Sempre Fausto! La vita scritta con la chitarra

(Enzo Battarra) – Ciao, Fausto! Sono questi i momenti in cui il sistema dei social media porta a scovare di tutto, vecchie incisioni su YouTube come articoli impressi indelebilmente su internet.