A Pompei si parla tedesco, Gabriel Zuchtriegel nuovo direttore

A Pompei si parla tedesco, Gabriel Zuchtriegel nuovo direttore

Luigi Fusco

Gabriel Zuchtriegel è il nuovo direttore dell’area archeologica di Pompei. Ad annunciarlo, attraverso la sua pagina Facebook, il ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini.
Già direttore di Paestum, Zuchtriegel è stato, nel 2015, il professionista più giovane selezionato nell’ambito degli incarichi affidati, a seguito del bando internazionale, per la gestione autonoma dei musei e delle aree archeologiche statali.
Il neo-responsabile del circuito pompeiano, scelto tra 44 candidati di cui il 23% straniero, subentra a Massimo Osanna che, attualmente, ricopre la carica di direttore generale dei Musei statali. Soddisfatto Franceschini, sia per la new entry sia per il past director, in quanto entrambi sono figure dall’alto profilo culturale e manageriale capaci di gestire al meglio Pompei e le sue risorse.


Entusiasta Zuchtriegel per aver conseguito il prestigioso incarico, consapevole dell’importanza archeologica e turistica del sito vesuviano. Al contempo, però, si è anche espresso in merito al parco di Paestum e di Velia, sottolineando quanto è stato fatto, negli ultimi anni, in termini di riqualificazione e valorizzazione dell’intera area archeologica.
Gabriel Zuchtriegel, nato nel 1981, è di nazionalità tedesca. Ha studiato archeologia classica e filologia greca tra Berlino, Roma e Bonn. Ha insegnato presso le università di Bonn, Matera, Salerno e alla Federico II di Napoli, presentando alcuni progetti relativi sia a Paestum che a Pompei. Sposato con due bambini, dal 2020 ha la cittadinanza italiana.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1073 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Ristoranti e bar, è Nicola Ferraro il neopresidente della FIEPET

Maria Beatrice Crisci – Nicola Ferraro, patron del brand Tre Farine, è il nuovo presidente provinciale della FIEPET, la Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici. È questa l’associazione di categoria che

Primo piano

Airc, in piazza Dante tornano i “cioccolatini della ricerca”

Redazione -Tornano i cioccolatini della Ricerca Airc. A Caserta l’appuntamento è per sabato 11 novembre dalle 8 alle 11 in piazza Dante. I volontari saranno in 2mila piazze italiane con

Primo piano

Basilica di San Pietro ad Montes, gioiello romanico sui Tifatini

Luigi Fusco – Collocata lungo la strada pedemontana che anticamente collegava Piedimonte di Casolla, borgo medievale del circondario casertano, alla storica Casahirta, si trova la suggestiva Basilica Benedettina di San