Art virtual rooms, mostre digitali al Liceo Artistico San Leucio

Art virtual rooms, mostre digitali al Liceo Artistico San Leucio

Maria Beatrice Crisci

Ieri sabato 9 gennaio l’inaugurazione su piattaforma Google Meet della mostra “Art virtual rooms”, organizzata dal Liceo Artistico San Leucio diretto da Immacolata Nespoli. È stato il primo atto della rassegna “Eventi d’arte 2021”. A condurre l’evento la giornalista e docente Nadia Verdile.

Nella mostra virtuale “Art virtual rooms”, ben congegnata e allestita, erano esposte opere selezionate delle studentesse e degli studenti dei vari indirizzi attivi nel Liceo. Bravi gli alunni e soprattutto i docenti ad allestire un tale tipo di esposizione digitale. Accattivanti anche i contenuti dei lavori esposti, dalla pittura alla grafica, ma anche all’architettura, al design, alla moda. Molte le relazioni anche con il territorio, a partire dall’auspicabile recupero dei sentieri che lungo le pendici dei colli Tifatini salgono a Casertavecchia. Significativo anche il rimando alla leggenda delle fate che aiutarono i cittadini nel trasporto delle colonne necessarie alla costruzione della Cattedrale romanica.

Gli eventi d’arte proseguono nel mese di gennaio. Già oggi è previsto fino alle 13 un virtual tour per l’Open Day. L’iniziativa si ripeterà sabato 16 dalle 16 alle 19. Domenica 17 nello stesso orario, oltre all’Open Day, anche la premiazione del concorso dei Giovani artisti leuciani.

Sabato 23 gennaio, poi, il vernissage della prima mostra dedicata a un celebrato artista del territorio. Si tratta dello straordinario scultore sannita Mario Ciaramella, che verrà presentato dal critico d’arte e giornalista culturale Enzo Battarra. Inoltre, nei prossimi giorni proseguiranno le attività di orientamento con laboratori e sportelli virtuali con i docenti.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9632 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

PanArchico. Ecco il panettone salato della pasticceria Sparaco

Regina Della Torre –  “PanArchico”, è questa la novità per il Natale 2017 della pasticceria Sparaco di Castel Morrone nata dalle mani di Guido (nella foto), il talentuoso erede che

Primo piano

Sant’Antonio, quel fuoco purificatore che manda via il demonio

Luigi Fusco – Sant’Antonio è o’ nemico rò demonio è l’antica litania, di tradizione contadina che, in alcuni territori della provincia di Caserta e del resto della Campania, ancora si

Primo piano

Disagiati ma vincenti, a loro il premio dell’AlberThon

(Enzo Battarra) – Saranno anche “I Disagiati”, nome che loro stessi si sono attribuiti, ma certamente sono stati resistenti e performanti. Sono loro i vincitori dell’AlberThon, la maratona informatica di