Caserta, Palazzo Cocozza a Casolla. Visita dell’associazione Premio GreenCare

Caserta, Palazzo Cocozza a Casolla. Visita dell’associazione Premio GreenCare

Luigi Fusco

-Le delegazioni napoletane e casertane dell’Associazione Premio GreenCare alla Ricerca del Verde PerdutoGreenMap of Campania Felix, si sono recate in visita presso il Palazzo Cocozza di Montanara di Casolla di Caserta per ammirarne lo splendido giardino, recentemente restauro secondo il suo originario modello ottocentesco.

Guidati dagli attuali padroni della storica residenza sono stati: Benedetta de Falco, Presidente del GreenCare, Addolorata Ines Peduto, della sezione casertana del GreenCare, i soci Massimo Cesare e Giovanni Masucci, nonché la responsabile dei progetti speciali Federica Palmer. Il Premio GreenCare è destinato a coloro che si sono impegnati nella cura, creazione, tutela e valorizzazione delle aree verdi negli spazi urbani, la cui presenza incide positivamente sulla qualità del vivere e il benessere psicofisico dei cittadini. Lo scopo è la sensibilizzazione degli amministratori pubblici, così come degli stessi cittadini, verso il “verde” metropolitano, considerato un vero e propro polmone di ossigeno per gli abitanti, ma anche come uno dei possibili luoghi di aggregazione e svago.

Il premio viene assegnato ogni anno a chi si è impegnato a dar vita o ad innovare, implementare e conservare una qualsiasi area verde: giardino, parco, aiuola, terrazzo, sia di pertinenza pubblica che privata. Altresì, verranno riconosciuti eventuali progetti dedicati a modelli gestionali innovativi con l’introduzione di opere d’arte contemporanea o di elementi di design.

Il Giardino del Palazzo dei Marchesi Cocozza di Montanara ha una sua singolare conformazione, in quanto è tra i più straordinari esempi di spazio naturale di matrice romantica, con la presenza al suo interno di piante rare ed esotiche, ma anche di padiglioni ed esedre e di brani di scultura antica. Più volte, è stato, inoltre, ipotizzato che per la sua realizzazione venne incaricato Giovanni Graefer, figlio di John Andrew: esecutore del Giardino all’Inglese.

Apprezzato anche Pier Paolo Pasolini, che vi girò alcune scene del suo Decameron, il giardino completa la bellezza e la monumentalità del palazzo Cocozza, il cui impianto originario risale al XV secolo con interventi di rimaneggiamenti e restauri effettuati tra Sette e Ottocento.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1090 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Comunicati

Corso anti-bullismo, insieme “Noi voci di donne” e il Giordani

“Oggi è la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Fenomeni che non accennano a diminuire. Noi Voci di donne con l’Itis Giordani ha realizzano un corso di Formazione

Primo piano

Caserta Sport Story, celebrate le vittorie della Terra di Lavoro

(Comunicato stampa) – “Caserta Sport Story” con lo scudetto della Juve Caserta, il Concorso Ippico nel Parco della Reggia, il Circuito Automobilistico sul viale Carlo III, lo Stadio Comunale Pinto

Primo piano

Reggia aperta anche di martedì nei ponti festivi

La direzione della Reggia di Caserta ha disposto l’apertura straordinaria del Museo nei martedì che cadono nei ponti festivi di inizio novembre, Natale e Capodanno. La decisione di tenere aperto