Coralità sacra nel 1600 a Napoli e Dresden, concerto a Capua

Coralità sacra nel 1600 a Napoli e Dresden, concerto a Capua

Luigi Fusco

Coralità sacra nel 1600 a Napoli e Dresden, è l’evento musicale in programma domenica 11 settembre, a partire dalle 20.00, presso la Chiesa dell’Annunziata di Capua. Il concerto rientra nell’ambito della rassegna di musica e cultura medievale, rinascimentale e barocca organizzata dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta con la collaborazione logistica della Parrocchia Assunta in Cielo di Capua.

Un vero e proprio viaggio tra Napoli e Dresda attraverso le melodie del XVII secolo. Nel corso dell’esibizione musicale verranno messi in risalto “l’oro e le ombre, i bagliori dei suoni e i vuoti delle pause”, così come “la trasparenza delle tessiture polifoniche e la voce sola”.

Protagonisti della serata saranno Laura Di Giugno soprano, Annamaria Natale contralto, Marino Dell’Erba tenore e Antonio Scorpio basso. Insieme alla Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte” eseguiranno brani di Hans Leo Hassler, Michael Praetorius, Heinrich Schutz, Constantin Christian Dedekind, Vincenzo Albrici, Pomponio Nenna, Giovanni Maria Sabino, Iacinto Ansalone, Giuseppe Tricarico e Giovanni Salvatore.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 860 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Caserta, per la solidarietà i commercialisti ci mettono il cuore

Maria Beatrice Crisci – “Sarà una serata all’insegna della solidarietà, ma anche un’occasione per stare insieme e nel contempo contribuire a un fine benefico”. Così Luigi Fabozzi, presidente dell’Ordine dei

Spettacolo

Teatro Festival, in scena in scena il mondo di Clarice Lispector

Alessandra D’alessandro -La seconda sessione del Campania Teatro Festival, diretto da Ruggero Cappuccio, ospita l’atteso spettacolo “Baciami” ispirato alla figura e alle opere della scrittrice ucraina naturalizzata brasiliana Clarice Lispector.

Primo piano

Paolo Di Sabatino 4et, Mario Biondi guest star al Comunale

Maria Beatrice Crisci – Per la rassegna «Ripartiamo dal teatro», domani mercoledì 13 ottobre appuntamento al Teatro Comunale con Paolo Di Sabatino quartet. Guest star Mario Biondi. L’ingresso è libero