Coralità sacra nel 1600 a Napoli e Dresden, concerto a Capua

Coralità sacra nel 1600 a Napoli e Dresden, concerto a Capua

Luigi Fusco

Coralità sacra nel 1600 a Napoli e Dresden, è l’evento musicale in programma domenica 11 settembre, a partire dalle 20.00, presso la Chiesa dell’Annunziata di Capua. Il concerto rientra nell’ambito della rassegna di musica e cultura medievale, rinascimentale e barocca organizzata dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta con la collaborazione logistica della Parrocchia Assunta in Cielo di Capua.

Un vero e proprio viaggio tra Napoli e Dresda attraverso le melodie del XVII secolo. Nel corso dell’esibizione musicale verranno messi in risalto “l’oro e le ombre, i bagliori dei suoni e i vuoti delle pause”, così come “la trasparenza delle tessiture polifoniche e la voce sola”.

Protagonisti della serata saranno Laura Di Giugno soprano, Annamaria Natale contralto, Marino Dell’Erba tenore e Antonio Scorpio basso. Insieme alla Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte” eseguiranno brani di Hans Leo Hassler, Michael Praetorius, Heinrich Schutz, Constantin Christian Dedekind, Vincenzo Albrici, Pomponio Nenna, Giovanni Maria Sabino, Iacinto Ansalone, Giuseppe Tricarico e Giovanni Salvatore.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1042 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Spettacolo

Ulisse e Penelope ritornano al Civico 14, è questa la loro Itaca

Enzo Battarra (Ph Marco Ghidelli) – Ulisse torna sul palcoscenico del Civico 14 di Caserta. E vi torna con la sua Penelope. È un “nostos” che ha il sapore di un meritato riconoscimento, quello

Attualità

Tutti in piazza! Ecco quando si accenderà l’Albero di Natale

Maria Beatrice Crisci -Giovedì 7 dicembre alle 18 è in programma l’accensione delle mille luci del grande e tradizionale Albero in piazza Dante. Il montaggio della struttura in queste ore.

Primo piano

Carditello Festival, intermezzo buffo “La furba e lo sciocco”

Pietro Battarra –Carditello Festival. Domenica 13 settembre alle ore 20.30 si alza il sipario sull’intermezzo buffo “La furba e lo sciocco”. Con l’Orchestra “La Real Cappella di Napoli”, diretta dal maestro Ivano