Da Apricena a Caserta. Le pietre e la Reggia la mostra alla Castelluccia

Da Apricena a Caserta. Le pietre e la Reggia la mostra alla Castelluccia

Luigi Fusco

-Le pietre e la Reggia: da Apricena a Caserta, è il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato 25
novembre all’interno dell’edificio della Castelluccia. L’esposizione, voluta fortemente dall’amministrazione comunale di Apricena, in provincia di Foggia, è compresa nell’ambito degli eventi rientranti nelle Celebrazioni Vanvitelliane ed è promossa al fine di valorizzare il ricco patrimonio delle cave di marmo di cui si servì Luigi Vanvitelli per la costruzione del suo capolavoro architettonico.
Fino al 3 marzo prossimo i visitatori potranno inoltrarsi nel Bosco Vecchio per accedere dentro la storica
fabbrica della Castelluccia e per poter ammirare opere d’arte contemporanea che sono state realizzate
attraverso l’impiego di quest’importante e prezioso materiale lapideo foggiano.
Tale progetto espositivo ha l’intento di spaziare all’interno delle “influenze contemporanee per intercettare le mani sapienti di artisti e architetti che hanno saputo dare lustro alla Madrepietra di Apricena”.


La mostra è suddivisa in due sezioni. La prima, dedicata al Museo Madrepietra “Sculture in Corso”, è a cura di Tiziana Di Sipio, e sono esposti i bozzetti autentici dei maestri Giuliano Vangi, Ugo La Pietra, Cristian Biasci e Francesco Granito.
La seconda, invece, è intitolata “Dissonanza/ sculture di Francesco Granito” ed è a cura di Gigliola Fania.
In questa sezione vi è una importante selezione di opere di Granito, scultore originario di Apricena, il cui
stile si distingue per la singolare concezione della che ha della materia in cui coesistono “levità e gravità” concepite in pieno “accordo con la poetica di Italo Calvino”.
Per ulteriori informazioni sugli orari e gli accessi alla mostra basta consultare il sito
https://reggiadicaserta.cultura.gov.it/inaugurazione-mostra-le-pietre-e-la-reggia-da-apricena-a-caserta/.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1084 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Da Tokyo ad Alvignano per andare a scuola di mozzarella

(Maria Beatrice Crisci) – Tappa ad Alvignano, nell’Alto Casertano, per un gruppo di giovani agenti di commercio provenienti da Tokyo, appartenenti a una prestigiosa società di distribuzione giapponese che dal

Primo piano

Buon 2021! Ecco il saluto degli artisti casertani all’anno nuovo

Maria Beatrice Crisci -Quattro artisti, quattro modi diversi di interpretare l’attesa per il nuovo anno, quattro storie di speranza. È il saluto dell’arte all’anno nuovo. gli artisti tutti casertani lo

Primo piano

Campus Salute Onlus, la festa di beneficenza è a Riardo

-È in programma il 30 giugno prossimo la Festa di beneficenza promossa dalla sezione di Caserta dell’Associazione Campus Salute Onlus per raccogliere fondi per le numerose iniziative di solidarietà e