Dopo… niente è più lo stesso. Avion Travel, il ritorno a Caserta
Maria Beatrice Crisci – foto Pino Attanasio
– Non c’è più Fausto Mesolella, e non c’è più la chitarra negli Avion Travel. È nata su questo palcoscenico casertano la Piccola Orchestra, in un Teatro Comunale che nel 1980 significava veramente uno spazio aperto alla creatività della città. Ora gli Avion Travel sono tornati in quella sala che li ha visti crescere, ma per la prima volta senza Fausto, chiudendo la rassegna di eventi natalizi Happy Theatre, il calendario approntato dal Comune di Caserta.
La formazione su palco ha visto Peppe Servillo alla voce, Peppe D’Argenzio ai fiati, Mimì Ciaramella alla batteria, Ferruccio Spinetti al basso e al contrabbasso e Duilio Galioto alle tastiere. Nessun chitarrista, dunque. E non poteva essere altrimenti, dopo la dolorosa scomparsa di Mesolella avvenuta il 30 marzo scorso. La scaletta ha proposto i grandi successi della band, passando per i brani che hanno anche vinto a Sanremo e per le reinterpretazioni di Modugno e Celentano.
È un commosso Peppe Servillo a parlare dell’amico durante il concerto, quasi sul finire: “Questa è una serata singolare per noi, è facile immaginarlo. È difficile trovare le parole per dirlo. In tutti questi mesi, da quando Fausto se n’è andato, noi abbiamo cercato l’unico modo per vivere e sopravvivere a questo. Ed è darci da fare, impiegare il tempo. Abbiamo moltiplicato i nostri progetti, le cose che facevamo e facciamo. Ferruccio con Petra, Mimì ha suonato nel disco con Enzo Avitabile, Duilio ha suonato con Daniele Silvestri e, come Peppe, con l’Orchestra di Piazza Vittorio. Mario Tronco sta producendo artisticamente il nuovo disco degli Avion Travel dopo tanti anni. E questo disco uscirà in primavera ed è l’album che aveva cominciato a fare con Fausto, dove ci sono per lo più le sue canzoni. Ma questo non solo per rendegli omaggio, più privatamente che privatamente, come cerchiamo di fare ogni giorno e anche questa sera, ma perché le canzoni che ha scritto sono altrettanto belle di quelle che hanno scritto gli altri. Quindi, nella nostra città ci sembrava bello sottolineare e dire questo. In tutti questi mesi ci siamo dati da fare, Fausto, e fra un poco uscirà il nuovo disco degli Avion Travel”.
Un applauso scrosciante, infinito, affettuoso, ha avvolto la sala.
About author
You might also like
Approda alla Camera dei Deputati il manifesto sull’architettura in dieci punti dell’Ordine casertano
(Enzo Battarra) Il manifesto sull’architettura in dieci punti ne ha fatta di strada! Elaborato dall’Ordine provinciale degli Architetti di Caserta e presentato nel Teatro Comunale a gennaio
Classifica Eduscopio. Il liceo Giannone primo in provincia
Claudio Sacco “Per l’anno 2018 l’Eduscopio ha classificato il “Giannone” di Caserta primo tra i licei classici statali della provincia e, quest’anno, terzo nella regione Campania, guadagnando tre posizioni, dopo il “Sannazzaro”
Marcia dei presepi viventi, la comunità ucraina chiude il Natale
Emanuele Ventriglia -La comunità ucraina è stata protagonista domenica scorsa della rappresentazione dei presepi viventi. L’iniziativa giunta alla nona edizione si è svolta sotto la guida di padre Ihor Danylchuk,