Festa del Casavecchia. All’Enoteca la presentazione

Festa del Casavecchia. All’Enoteca la presentazione

Maria Beatrice Crisci

Festa del Casavecchia, Borghi DiVini. È per domani martedì 25 agosto alle ore 11 la presentazione della manifestazione “Festa del Casavecchia – Borghi DiVini”. La kermesse è in programma dal 28 agosto al 13 settembre 2020. La conferenza stampa si terrà negli accoglienti locali dell’Enoteca provinciale “Vigna Felix” di Caserta (via Cesare Battisti, 48). L’evento. finanziato dalla Regione Campania, vede il vino Casavecchia protagonista di tantissimi eventi culturali, artistici ed enogastronomici, grazie alla rete creatasi tra Formicola, comune capofila, Pontelatone e Castel di Sasso.

All’incontro con i giornalisti il presidente della Coldiretti Caserta Manuel Lombardi, i rappresentanti istituzionali dei Comuni e delle Pro Loco e gli architetti progettisti. Quindi, gli imprenditori delle aziende vitivinicole coinvolte.

La manifestazione è rivolta alla promozione del vino Casavecchia, proveniente da un vitigno di origine antichissima nell’insediamento di Trebula Balliensis (Treglia, frazione di Pontelatone), citato da Plinio il Vecchio nel XIV libro della Naturalis Historia e bevuto dai legionari dell’antica Roma. Fino alla fine dell’Ottocento non si hanno altre notizie.

L’evento sarà articolato attraverso un percorso integrato in grado di mettere in rete tutte le potenzialità del territorio, facendo scoprire ai visitatori i luoghi, il paesaggio, la storia, la cultura, le tradizioni e le tipicità locali, contribuendo così ad accrescere la notorietà del territorio, ma anche a favorire un’economia diretta e indiretta generata dalle presenze attratte dalla manifestazione.

La conferenza stampa si concluderà con un brindisi inaugurale di buon auspicio per la manifestazione.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Toni Servillo, film sul maestro di Terrae Motus Emilio Vedova

Maria Beatrice Crisci  – Venezia chiama, Caserta risponde. Ed è proprio così! Toni Servillo racconta l’artista Emilio Vedova. Il docu-film dedicato al grande pittore informale, uno dei maestri della collezione

Attualità

Mariano Di Vaio, un compleanno caraibico nella mitica Capua

Maria Beatrice Crisci  – “Non ho parole per descrivere il divertimento. È stato epico”. Mariano Di Vaio, l’influencer da oltre sei milioni di follower, lascia sul suo profilo instagram il commento

Spettacolo

Alessio Boni al Comunale di Caserta, un eroico Don Chisciotte

Magi Petrillo per Ondawebtv  – Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre il Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta il Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo presenta Alessio Boni, Serra Yilmaz in