Festa del Casavecchia. All’Enoteca la presentazione

Festa del Casavecchia. All’Enoteca la presentazione

Maria Beatrice Crisci

Festa del Casavecchia, Borghi DiVini. È per domani martedì 25 agosto alle ore 11 la presentazione della manifestazione “Festa del Casavecchia – Borghi DiVini”. La kermesse è in programma dal 28 agosto al 13 settembre 2020. La conferenza stampa si terrà negli accoglienti locali dell’Enoteca provinciale “Vigna Felix” di Caserta (via Cesare Battisti, 48). L’evento. finanziato dalla Regione Campania, vede il vino Casavecchia protagonista di tantissimi eventi culturali, artistici ed enogastronomici, grazie alla rete creatasi tra Formicola, comune capofila, Pontelatone e Castel di Sasso.

All’incontro con i giornalisti il presidente della Coldiretti Caserta Manuel Lombardi, i rappresentanti istituzionali dei Comuni e delle Pro Loco e gli architetti progettisti. Quindi, gli imprenditori delle aziende vitivinicole coinvolte.

La manifestazione è rivolta alla promozione del vino Casavecchia, proveniente da un vitigno di origine antichissima nell’insediamento di Trebula Balliensis (Treglia, frazione di Pontelatone), citato da Plinio il Vecchio nel XIV libro della Naturalis Historia e bevuto dai legionari dell’antica Roma. Fino alla fine dell’Ottocento non si hanno altre notizie.

L’evento sarà articolato attraverso un percorso integrato in grado di mettere in rete tutte le potenzialità del territorio, facendo scoprire ai visitatori i luoghi, il paesaggio, la storia, la cultura, le tradizioni e le tipicità locali, contribuendo così ad accrescere la notorietà del territorio, ma anche a favorire un’economia diretta e indiretta generata dalle presenze attratte dalla manifestazione.

La conferenza stampa si concluderà con un brindisi inaugurale di buon auspicio per la manifestazione.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9728 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Pompei, realizzati altri calchi di uomini morti durante la fuga

Maria Beatrice Crisci -«Questa scoperta importante dimostra che Pompei è importante nel mondo non solo per il numero di visitatori e turisti, ma perché è un luogo incredibile di ricerca,

Attualità

Scuola inclusiva e bullismo. Il liceo Manzoni fa formazione

Pietro Battarra – La scuola inclusiva e bullismo sono i temi scelti per due incontri che si svolgeranno al liceo Manzoni di Caserta. Si parte oggi martedì 17 ottobre al

Food

Taburno Experience. Show Cooking con tre chef d’eccezione

Pietro Battarra – Giuseppe Daddio, Sabatino Cillo e Raffaele D’Addio. Sono loro i tre testimonial della gastronomia campana protagonisti dello show Cooking organizzato nell’ambito della prima edizione della manifestazione Taburno