Festa del Papà alla Reggia, giorno dedicato a Vanvitelli padre

Festa del Papà alla Reggia, giorno dedicato a Vanvitelli padre

Luigi Fusco

-La Reggia di Caserta si prepara a celebrare la Festa del Papà e per l’occasione dedicherà la giornata di sabato 19 marzo a Luigi Vanvitelli nelle vesti di genitore, soprattutto di padre e maestro del suo principale erede artistico: il figlio Carlo. Al riguardo, nella Sala di Alessandro degli Appartamenti Storici il personale del Museo, dalle 9.00 alle 13.00, accoglierà i visitatori con un focus di approfondimento sulla figura del grande artefice della Reggia, incentrando la narrazione sulla sua figura di padre. Vanvitelli fu un genitore amorevole che seppe trasmettere la sua conoscenza e la sua esperienza artistica a suo figlio Carlo, il cui operato è spesso offuscato dalla stessa notorietà del padre. 

Eppure, il giovane Carlo seppe ben interpretare le “desiderate” dei sovrani Ferdinando IV e Maria Carolina sistemandone le stanze private, gli interventi del parco e della Biblioteca Palatina, ricevendo, nel tempo, altre importanti committenze dagli stessi sovrani. Per i tanti curiosi e appassionati della Reggia la Festa del Papà sarà un’occasione per conoscere alcuni dettagli della vita privata di Vanvitelli, ma anche un’opportunità per conoscere le bellezze dell’intero complesso borbonico.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1070 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Un occhio verde e uno blu, fiaba che racconta l’amore per un cane

Simone Lino -“Un occhio verde e uno blu”. Oggi sono lieto di parlarvi di cinofilia ma mediante una fiaba, ebbene si una fiaba. Essere appassionato di cinofilia non significa solo

Attualità

Università Vanvitelli: un Master di Dietetica per la Salute

Maria Beatrice Crisci – Ieri pomeriggio si è conclusa la quinta edizione del Master in “Dietetica Applicata allo stile di vita” istituito presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Comunicati

Pagine Gialle, la raccolta di gialli comici di Lello Marangio

-A Sant’Arpino, mercoledì prossimo (30 novembre), alle 18.00, si terrà la presentazione di «Pagine Gialle», ultima fatica editoriale dell’umorista e scrittore Lello Marangio, edito da Homo Scrivens, nella collana Direzioni immaginarie. Si