Arte contemporanea, il MAC3 ha ritrovato identità e pubblico

Arte contemporanea, il MAC3 ha ritrovato identità e pubblico

Enzo Battarra

– Ha riaperto il Mac3, il Museo di Arte Contemporanea della Città di Caserta. Ovviamente nel rispetto delle norme anticovid. La ripresa ha inizio dalla propria storia, dalla propria collezione. E questo spiega anche il titolo della mostra “Identità ritrovate”. A curarla Veronica Cimmino e Massimo Sgroi. la riapertura è coincisa con quella di tutti i musei del Sistema Museale Terra di Lavoro.
Le opere esposte sono una parte dell’ingente patrimonio acquisito dal Museo nel corso degli anni. I curatori hanno inteso affiancare a lavori di artisti che hanno fatto la storia del territorio, come Antonio de Core, Andrea Sparaco, Paolo Ventriglia, Livio Marino Atellano, Mimma Russo, quelli delle generazioni successive, da Michele D’Alterio a Pietro Maietta, a Salvatore D’Imperio, a Roberto Pagano Morza, a Carlo de Lucia. Fino ad arrivare alle ultime acquisizioni. Toccante la sequenza di ritratti realizzata da Irene Maltempo, l’artista di Marcianise prematuramente e tragicamente scomparsa proprio nelle scorse settimane.
All’inaugurazione presente l’assessore comunale alla Cultura Luicia Monaco. Le sue parole: “L’anno appena trascorso, segnato profondamente dalla crisi pandemica, è stato difficilissimo. Sospese tutte le attività in presenza, abbiamo cercato con determinazione e ostinazione di mantenere il dialogo con il nostro pubblico. Molto abbiamo lavorato con le scuole, grazie anche a finanziamenti della Regione Campania”.
Questa invece la dichiarazione dei due curatori Veronica Cimmino e Massimo Sgroi: “In uno dei periodi bui della storia dell’umano, quella della pandemia di inizio millennio, le identità, soggettive e collettive, si frantumano aumentando a dismisura le distanze. Ripartire con una collettiva che, attraverso la collezione del Museo di Arte Contemporanea della Città di Caserta, ricostruisce le identità e le storie comuni del territorio ha il senso di riparametrare e restituire alle persone il senso collettivo della ricerca della bellezza; visione legata all’invisibile filo sottile che unisce empaticamente lo spettatore alla visione dell’opera stessa”.

About author

Enzo Battarra
Enzo Battarra 49 posts

Enzo Battarra (Napoli, 1959) è critico d'arte e giornalista. Collabora con il quotidiano “Il Mattino” e con riviste specializzate d’arte di rilievo internazionale. Ha pubblicato diversi libri sui temi dell’arte, è curatore indipendente di mostre. Medico, dermatologo. Già responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia e Malattie veneree dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, dove svolge anche le funzioni di addetto stampa. È stato direttore dell’attività museale, espositiva e convegnistica del Comune di Caserta. Ha ricoperto il ruolo di assessore alla Cultura nei Comuni di Caserta e Casagiove.

You might also like

Arte

Caserta in the Seventies, lo stato dell’arte ora tutto in un libro

Maria Beatrice Crisci – È per venerdì 15 ottobre alle ore 18,30 presso la sede polifunzionale della casa editrice Terre Blu, in via San Nicola 27 a Caserta, la presentazione

Primo piano

La Genesi di Salgado al Palazzo delle Arti di Napoli

Claudio Sacco – Il più importante fotografo documentario del nostro tempo, Sebastião Salgado è l’autore di “Genesi”, il suo più grande lavoro, nato da un viaggio alla scoperta della bellezza nei luoghi

Primo piano

Shakespeare’s Summer Dream, festival al via con Riccardo III

Comunicato stampa Dopo il lockdown la compagnia irpina “Il Demiurgo” presenta il suo cartellone estivo, organizzato in un festival interamente dedicato al Bardo: Shakespeare’s Summer Dream.L’esordio è già fissato per