Festa della Musica, alla Reggia con l’Orchestra da Camera
-Inedite suggestioni per i visitatori della Reggia di Caserta in occasione della Festa della Musica 2021. Anche il plesso vanvitelliano aderisce alla giornata dedicata all’arte di Euterpe. Il Ministero della Cultura, insieme all’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, in collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione Europea e la SIAE, ma anche con il contributo di soggetti pubblici e privati, ha lanciato e patrocinato la 27esima edizione della “Festa della Musica”, che per questa rassegna avrà come tema “Squilli di musica e di vita!”.
La Reggia borbonica, insieme all’associazione Anna Jervolino e all’Orchestra da Camera di Caserta, la cui proposta è stata individuata nell’ambito del bando di valorizzazione partecipata 2021-I del Palazzo Reale casertano, ha proposto per domenica 20 giugno un corposo calendario di attività.
L’obiettivo è far conoscere luoghi inaspettati e insoliti della Reggia, in modo da far scaturire nei visitatori nuove emozioni. La musica sarà protagonista di questa inedita esperienza. Alle note verrà dato il compito di accompagnare il pubblico all’interno del complesso monumentale attraverso un approccio multisensoriale. Ben quindici sono i concerti previsti tra gli appartamenti reali e il parco. Giovani solisti ed ensemble presenteranno brani sia moderni che contemporanei: da Bach a Morricone.
Dalle 10.30 alle 11.30, interessati ai concerti saranno gli spazi del Vestibolo Superiore, della Sala della Conversazione e dei Fasti Farnesiani, oltre all’area della Castelluccia nel Bosco Vecchio. Nel primo ambiente si esibirà il Divertissement Clarinet trio, composto da Alessandro Del Prete, Giuseppe Di Maio e Emanuele Palomba. Nel secondo Corde Virtuose, performance di Claudio Mirate alla chitarra, mentre nel terzo ci sarà Arabesque & Syrinx, duo formato da Antonio Troncone al flauto e Alba Brundo all’arpa. Nei pressi dell’antico fortino borbonico vi sarà, invece, il concerto del Sax Quartet, di cui fanno parte Chiara Maria Beatrice Cannavale, Leonardo Auricchio, Antonio Fuoco e Gennaro D’Andreti.
Alle 11.30, poi, nel Criptoportico del Giardino Inglese vi sarà un vero e proprio omaggio a Ennio Morricone con i NovaPolis. Ensemble costituito da Marco Covino al flauto, Giovanni Borriello all’oboe, Giuseppe D’Antuono al clarinetto, Marco Alfano al fagotto e Michelangelo De Luca al corno.
Nel pomeriggio, dalle 15.30 e alle 16.30, invece, sarà possibile assistere delle esibizioni dei Mantici Virtuosi, con Luca De Prisco e Nicola Tommasini alla fisarmonica, nuovamente al Vestibolo Superiore. Presso la Sala della Conversazione ci sarà Gianpaolo Ferrigno con la sua chitarra, e, infine, nel grande ambiente dedicato ai Fasti Farnesiani si potrà assistere alla rassegna musicale del gruppo Hausmusik Trio Algol, di cui fanno parte Stefano Tommaso Duca al flauto, Marilena Di Martino al violino e Restituta Rando alla chitarra.
About author
You might also like
Camp di Futuro Remoto 2024, il 29 novembre al Belvedere
Redazione -Città della Scienza lancia il CAMP DI FUTURO REMOTO 2024, un’iniziativa dedicata a giovani tra i 15 e i 19 anni, desiderosi di esplorare il mondo della ricerca scientifica
Commercialisti Caserta, l’invito all’ordine di Giovanni Tariello
Claudio Sacco – Con la mostra personale “Espone…!” di Giovanni Tariello prosegue la rassegna “Invito all’Ordine. Salotti culturali nella casa dei commercialisti”, il ciclo di appuntamenti promossi dall’Ordine dei Dottori
Brividi d’Estate. Orto Botanico di Napoli, va in scena il teatro
Claudio Sacco – E’ il Real Orto Botanico di Napoli a fare da palcoscenico per la rassegna «Brividi d’Estate 2018», nata da un’idea di Annamaria Russo, con la collaborazione dell’Università Federico