Giù le mani dalla pizza! No a Chicago dei PiazzaiUoli Napoletani

Giù le mani dalla pizza! No a Chicago dei PiazzaiUoli Napoletani

Claudio Sacco

-“L’unica vera capitale della pizza nel mondo è Napoli. Noi non abbiamo bisogno di autoproclami: la nostra non è solo una pietanza, è un’arte che non a caso è stata riconosciuta dall’Unesco quale Patrimonio dell’Umanità». Parla così Sergio Miccù, presidente dell’associazione PizzaiUoli Napoletani, commentando la dichiarazione fatta qualche giorno dalla città di Chicago che si è autoproclamata città della pizza.

Miccù aggiunge: “Chi ha mai deciso che Chicago possa essere la capitale di quella che chiamano pizza, ma che è in realtà un prodotto autoctono americano, un pasticcio ripieno che non ha nulla a che vedere con il piatto della regina Margherita o con la nostra pizza figlia del Mediterraneo? E non si tratta qui di fare polemica, ma solo di affermare la netta differenza tra due piatti, prodotti, pietanze che non possono avere lo stesso nome. E l’Italian sounding utilizzato per definire quel piatto dai bordi altissimi e dalla ricca farcitura è fuorviante”. E conclude: “Perciò giù le mani dalla pizza, che è una sola: quella napoletana intrisa di storia, cultura e tradizione”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 6913 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Theatrum Mundi, Pompei è pronta a dare spettacolo in estate

Luigi Fusco – Ritorna, per l’estate prossima, la rassegna estiva del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale Pompeii Theatrum Mundi al Teatro Grande del Parco Archeologico di Pompei. La manifestazione,

Primo piano

Asi Caserta, è Raffaela Pignetti a conseguire il primo pareggio

Maria Beatrice Crisci – Pareggio di bilancio. Questo prevede il Piano economico e finanziario per l’esercizio 2018 del Consorzio Asi di Caserta. Questo porterà, già in sede di consuntivo, come ha sottolineato

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply