Giustizia e letteratura, il giornalista de Core alla Parthenope

Giustizia e letteratura, il giornalista de Core alla Parthenope

Pietro Battarra

-“Giustizia e letteratura” questo il titolo dell’intervento di domani, ore 11,00 sulla piattaforma Teams, del noto giornalista Francesco De Core, nell’ambito del ciclo di seminari dottorali interdisciplinari e trasversali tra il Dottorato di Ricerca “Il diritto dei servizi nell’ordinamento italiano ed europeo” e Dottorato di ricerca in Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

L’incontro, moderato da, Anna Papa professore ordinario di diritto pubblico e specialista di diritto dell’informazione nonché presidente della Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza dell’ateneo partenopeo, si propone di indagare il rapporto tra giustizia e letteratura. Sono numerosi gli autori, infatti, che si sono cimentati con storie e vicende, spesso riportate dalla cronaca, in cui il legame tra il diritto e l’individuo trascende il mero dato giudiziario ed è spesso la letteratura a farsi carico dei risvolti più umani – legati al carattere, alla psicologia, alla fragilità e alle ambizioni delle persone in un dato contesto sociale – dei soggetti coinvolti.

Cosa c’è dietro una sentenza? E cosa cela una scelta religiosa che si riverbera sulle scelte di vita che possono anche finire in un’aula di giustizia? E quanto e come si incrociano la giustizia umana e quella divina? E un ambiente sociale chiuso o aperto, di provincia o di metropoli, quanto e come influenza le scelte di chi deve giudicare non solo sulla base di norme e codici oggettivamente redatti? Questi gli importanti interrogativi cui cercherà di rispondere il giornalista in un viaggio bidirezionale che parte dalla giustizia per biforcarsi verso la letteratura investigata nella sua polarità con il cinema.

About author

Pietro Battarra
Pietro Battarra 147 posts

Pietro Battarra. Pubblicista. Laurea triennale in Scienze delle Comunicazioni Università Suor Orsola Benincasa Napoli. Iscritto al Master in Marketing e Digital Innovation per l'arte e la cultura, Università Guglielmo Marconi. Si interessa in particolare di cultura e fenomeni sociali. La sua passione sono l'arte. la moda e il fitness. Ha iniziato giovanissimo a sfilare per marchi come Dolce&Gabbana, Trussardi, Hogan, Roberto Cavalli, Alcott, MSGM, Minimal ed è stato protagonista di shooting fotografici e cataloghi per importanti campagne pubblicitarie. Dall’esperienza a New York a quella in Cina, passando per la Turchia, la Spagna e Singapore nei suoi progetti c’è quello di occuparsi di marketing e comunicazione. Scrive per la rivista d'arte «Segno».

You might also like

Attualità

Anfiteatro Campano, apertura straordinaria e spettacoli serali

Magi Petrillo –Anfiteatro Campano, apertura straordinaria. Due serate con visite guidate gratuite e spettacoli serali. L’iniziativa è della Direzione Regionale dei Musei che nell’ambito del piano di valorizzazione dei siti

Primo piano

E’ qui la festa! Radici Urbane, nell’Urban Park di Caserta

Emanuele Ventriglia –Radici Urbane, il Festival del Territorio e delle Realtà in connessione, torna anche questo weekend. Appuntamento venerdì 23 e sabato 24 dicembre dalle ore 11 alle ore 23.

Attualità

Ingiunzioni fiscali, Castelvolturno dice sì alla rottamazione

(Luigi d’Ambra) – Gli enti e i comuni possono procedere alla rottamazione delle ingiunzioni fiscali. Vero è che il Consiglio comunale di Castel Volturno, all’unanimità, ha approvato il 30 gennaio