Il Mann si racconta,  l’archeologa Bonacini agli scaffali del web

Il Mann si racconta, l’archeologa Bonacini agli scaffali del web

Luigi Fusco

– Continua la rassegna “Lo scaffale del #MANN” con gli incontri in diretta sul canale ufficiale Facebook del museo archeologico napoletano. Lunedì 19 aprile, alle 16, ci sarà la presentazione del libro di Elisa Bonacini I Musei e lo storytelling digitale.

Archeologa, di origini catanesi, conosciuta a livello internazionale per i suoi meriti scientifici, Elisa Bonacini si occupa da anni non solo di archeologia, ma anche di tutti gli aspetti relativi alla fruizione dei musei, alla loro catalogazione e alla promozione del loro patrimonio. 

Il volume è frutto dell’indagine condotta sulle diverse esperienze e progetti adottati nei musei e in tutto l’universo culturale nell’ambito dello storytelling digitale, così da suggerire nuove idee e programmi per la realizzazione di moderne soluzioni digitali narrative. L’autrice ha così individuato una possibile traccia, che fosse quanto più completa nella sua struttura, per dare una giusta dimensione a questo specifico settore della comunicazione, ma anche a quegli aspetti che riguardano la fruizione e l’accessibilità culturale, scoprendo e analizzando quattordici tipologie di storytelling digitale: orale, scritta, video, visuale, animata, interattiva, immersiva, social media storytelling, partecipativa, generativa, geo-storytelling, multimedia mobile storytelling, crossmediale e transmediale.

Dal libro emerge, inoltre, una nuova considerazione del museo inteso come istituzione culturale che, prendendo le istanze dalle visioni antiquarie e ottocentesche delle collezioni in essere, arriva alla definizione di museo contemporaneo comprensivo di una moderna narrazione della sua storia e del suo patrimonio.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1077 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Un Planetario buono per tutte le stagioni

Il 23 settembre è la data tradizionalmente fissata per l’inizio dell’autunno. In effetti dal punto di vista astronomico, la data dell’equinozio di autunno cambia di anno in anno (quest’anno cadrà

Cultura

Alessandro Preziosi ospite nel foyer de “Il Salotto a Teatro”

Magi Petrillo -Sabato 22 febbraio alle ore 18,30 al Teatro Comunale di Caserta nuovo appuntamento del ciclo “Il Salotto a Teatro”, incontri tra i protagonisti della scena e il pubblico.

Cultura

Presepe vivente, a Teano con scene teatralizzate nel borgo

Redazione -A Teano torna oggi il presepe vivente. Appuntamento alle 17,30. E’ questa una rievocazione storica della vita ai tempi di Gesù. Le scene teatralizzate e l’ambientazione nel borgo medievale