Il Mann si racconta,  l’archeologa Bonacini agli scaffali del web

Il Mann si racconta, l’archeologa Bonacini agli scaffali del web

Luigi Fusco

– Continua la rassegna “Lo scaffale del #MANN” con gli incontri in diretta sul canale ufficiale Facebook del museo archeologico napoletano. Lunedì 19 aprile, alle 16, ci sarà la presentazione del libro di Elisa Bonacini I Musei e lo storytelling digitale.

Archeologa, di origini catanesi, conosciuta a livello internazionale per i suoi meriti scientifici, Elisa Bonacini si occupa da anni non solo di archeologia, ma anche di tutti gli aspetti relativi alla fruizione dei musei, alla loro catalogazione e alla promozione del loro patrimonio. 

Il volume è frutto dell’indagine condotta sulle diverse esperienze e progetti adottati nei musei e in tutto l’universo culturale nell’ambito dello storytelling digitale, così da suggerire nuove idee e programmi per la realizzazione di moderne soluzioni digitali narrative. L’autrice ha così individuato una possibile traccia, che fosse quanto più completa nella sua struttura, per dare una giusta dimensione a questo specifico settore della comunicazione, ma anche a quegli aspetti che riguardano la fruizione e l’accessibilità culturale, scoprendo e analizzando quattordici tipologie di storytelling digitale: orale, scritta, video, visuale, animata, interattiva, immersiva, social media storytelling, partecipativa, generativa, geo-storytelling, multimedia mobile storytelling, crossmediale e transmediale.

Dal libro emerge, inoltre, una nuova considerazione del museo inteso come istituzione culturale che, prendendo le istanze dalle visioni antiquarie e ottocentesche delle collezioni in essere, arriva alla definizione di museo contemporaneo comprensivo di una moderna narrazione della sua storia e del suo patrimonio.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 153 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura

Buon compleanno, Generazione Libera! La Caserta che fa festa

Pietro Battarra – “Portoni in festa” è l’iniziativa organizzata dall’associazione casertana Generazione Libera (via Claudio 40, Caserta) per festeggiare i primi sette anni di vita. L’appuntamento è per sabato 10 febbraio. 

Canale TV

Settembre al Borgo. Un Borgo di Libri, dedica a Corrado Sfogli

Maria Beatrice Crisci -Anche quest’anno al Settembre al Borgo 2020 ampio spazio alla letteratura e alla scrittura con la sezione “Un Borgo di Libri” a cura di Luigi Ferraiuolo dedicata

Cultura

Luca Rossi ospite delle Sere d’Estate con la Pro loco di Casapulla

Manca poco meno di una settimana all’inizio della terza edizione di ‘Sere d’Estate con la Pro loco’ e a Casapulla cresce sempre di più l’attesa per l’evento che quest’anno sarà

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply