Jazz Club Lennie Tristano, la presentazione a Ce Gusto Libri

Jazz Club Lennie Tristano, la presentazione a Ce Gusto Libri

-Presso l’area cultura Ce Gusto Libri compresa nell’ambito di Ce Gusto Urban Park in corso fino al primo maggio presso Villetta Giaquinto a Caserta, verrà presentato oggi pomeriggio (venerdì 29 aprile), alle 18.00, il libro Jazz Club Lennie Tristano – The Amazing Enterprise di Luisa Di Donato. Il volume è il frutto della rielaborazione della tesi di laurea dell’autrice, giovane musicista laureatasi in basso jazz presso il Conservatorio di Musica di Salerno, prendendo spunto da una precedente ricerca, svolta da Fabrizio Perla, incentrata sulle vicende musicali che hanno interessato lo storico locale normanno. 

La Di Donato ha poi ricostruito tutti i concerti e gli eventi che si sono susseguiti in un quarantennio e che hanno reso lo stesso Jazz Club tra le realtà musicali più interessanti ed attive presenti in tutto il territorio nazionale. Il libro attraverso precipue narrazioni propone al lettore tutta la storia del Lennie Tristano: dagli esordi in Piazza Marconi fino a divenire una tappa obbligata per tutti i musicisti in tournèe in Italia, soprattutto tra gli anni Ottanta e Novanta, iniziando dai grandi interpreti del jazz come Chet Baker, Lee Konitz e Michel Petrucciani. L’elenco è lunghissimo e nello stesso tempo non mancano i riferimenti ai giovani musicisti che ai primordi del club aversano ebbero modo di “farsi le ossa”, come Gianni D’Argenzio, Antonio Onorato, Piero Condorelli e i fratelli Deidda. Nel corso della presentazione, oltre l’autrice, interverranno il professor Fortunato Allegro della libreria Il Dono di Aversa e l’avvocato Fabrizio Perla del Jazz Club Lennie Tristano.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 646 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità 0 Comments

012Factory ospita delegazione culturale albanese

“Sono tre protagonisti del mondo delle istituzioni culturali albanesi e siamo fieri di averli nostri ospiti qui a Caserta per sviluppare progetti innovativi ad alto tasso di tecnologia e per

Primo piano 0 Comments

Isolympiadi della prosa 2019, premiato Paolo Miggiano

Claudio Sacco – Nella splendida cornice del cortile del Castello Maschio Angioino, al termine della V edizione del concorso letterario Isolimpia, lo scrittore Paolo Miggiano, con il racconto “Traiettorie e

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply