Mann. Mostra Omero, Iliade. Le opere nelle pagine di Baricco

Mann. Mostra Omero, Iliade. Le opere nelle pagine di Baricco

Luigi Fusco

-Al via l’allestimento della mostra Omero, Iliade. Le opere del MANN nelle pagine di Alessandro Baricco, presso il Museo Nazionale Archeologico di Napoli, la cui inaugurazione è prevista per domani giovedì 9 settembre, con presentazione alla stampa alle 12. L’esposizione resterà fino al 10 gennaio 2022, dando così la possibilità ai visitatori del museo archeologico di scoprire l’impianto iconografico di ben quindici reperti, datati tra il IV e il IV secolo a.C, riscritto testualmente da Baricco. 

Cinque saranno le sezioni dedicate al tema omerico, dove si intrecceranno in maniera magistrale scrittura e arte visiva. La prima è intitolata Omero, Iliade: un’epopea umana, la seconda, invece, al racconto della guerra, la terza sarà dedicata alle donne di Omero, la quarta alla morte di Patroclo e al ritorno di Achille in Battaglia, la quinta, infine, all’ultima notte di Troia.

Apre la mostra il busto di Omero in marmo pentelico, opera del II secolo d.C. proveniente dalla Collezione Farnese, che nei primi giorni di programmazione dell’evento compirà un “viaggio simbolico” per esser condotto nella piccola Cappella di Terra Murata a Procida, in occasione della rassegna MARetica. Un’iniziativa tesa a valorizzare la cultura e il patrimonio del Mediterraneo che, al contempo, rappresenta anche un ideale avvicinamento a “Procida Capitale della Cultura-2022”. In esposizione ci saranno, poi, antichi manufatti, di cui molti sono inediti, la cui dimensione figurativa svela la fortuna iconografica dei poemi omerici, giunta a noi sostanzialmente attraverso la pittura vascolare.

La mostra è a cura di Marialucia Giacco, Funzionario archeologo del MANN/Responsabile Ufficio Mostre Italia-Estero, è inserita nel progetto universitario “Obvia-Out of bondaries, viral art dissemination”, e rientra, inoltre, nel più ampio quadro di collaborazione culturale con la Regione Campania, il Comune di Procida e Procida Capitale della Cultura-2022.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 779 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Spettacolo 0 Comments

La Fabbrica Wojtyla in scena con La Contaminazione Felice

Claudio Sacco – C’è attesa per sabato primo giugno quando la Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla metterà in scena “OPVS”, secondo appuntamento de “La Contaminazione Felice”, visita e teatro d’autore nello splendore artistico di San Pietro

Primo piano 0 Comments

Centro Terre Blu, Luca Palermo racconta il suo Andy Warhol

Maria Beatrice Crisci -Al Centro Terre Blu di Caserta il docente universitario Luca Palermo racconta il suo Andy Warhol. L’intervista

Spettacolo 0 Comments

Notte dei Musei, apertura serale per i luoghi dell’Appia Felix

Luigi Fusco -In occasione della diciassettesima edizione della Notte Europea dei Musei, organizzata dal Ministero della Cultura Francese, con il patrocinio dell’Unesco insieme al Consiglio d’Europa e all’Icom, la Direzione

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply